Libia, il generale Haftar ha incontrato Serraj | “Presto dichiarazioni molto importanti”

di Redazione

» Cronaca » Libia, il generale Haftar ha incontrato Serraj | “Presto dichiarazioni molto importanti”

Libia, il generale Haftar ha incontrato Serraj | “Presto dichiarazioni molto importanti”

| lunedì 13 Febbraio 2017 - 20:24

Importanti novità sul fronte libico. Si è infatti svolto un importante incontro tra il generale Khalifa Haftar e il premier libico Fayez al-Serraj al Cairo, riferisce il sito Al Wasat. Una fonte citata dal sito riferisce che Sarraj “ha confermato la propria determinazione di tenere una serie di concertazioni con un gruppo di forze nazionali di diverse città libiche e sigle politiche, tra cui gli oppositori dell’accordo politico”.

Sarraj aveva già parlato “molte volte” con Haftar, dichiarando inoltre di averlo già incontrato a Marja, nell’est della Libia, ma solo un anno fa. Nell’annunciare lo svolgimento dell’incontro, Al Wasat precisa che il colloquio è avvenuto “nel quadro di azioni politiche di alto livello condotte al Cairo tra le parti della crisi politica in Libia, qualche giorno dopo l’annuncio” di Sarraj “dell’iniziativa sulla ‘Soluzione della crisi attuale nel paese‘”.

Dopo aver citato la propria fonte sulla volontà del premier di incontrare gli oppositori, Al Wasat segnala che “in questo quadro una delegazione allargata del Consiglio di Stato è attesa martedì”, quindi domani, “al Cairo, dove si trovano attualmente diversi componenti della Camera dei rappresentanti“, il parlamento di Tobruk.

“Non abbiamo ancora nessuna dichiarazione ufficiale da pubblicare ma comunque Fayez Al Sarraj è al Cairo per incontri importanti nell’ambito del processo per trovare stabilità e vie per rompere il ghiaccio della situazione politica in Libia. Ma dovremmo avere dichiarazioni importanti molto presto”, ha detto Ashraf Tulty, “portavoce del Consiglio presidenziale del Gna”, il governo di accordo nazionale libico, parlando all’ANSA.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820