La Cassazione “boccia” il decreto sull’asilo | Si rischia la “soppressione delle garanzie”

di Redazione

» Cronaca » La Cassazione “boccia” il decreto sull’asilo | Si rischia la “soppressione delle garanzie”

La Cassazione “boccia” il decreto sull’asilo | Si rischia la “soppressione delle garanzie”

| martedì 14 Febbraio 2017 - 16:57

“La semplificazione delle procedure non può significare soppressione delle garanzie“. Così il primo presidente della Cassazione, Giovanni Canzio sulla bozza di decreto del governo che elimina l’appello per i ricorsi contro il diniego dello status di rifugiato.

Canzio si rivolge apertamente al ministro della Giustizia Andrea Orlando, autore principale del provvedimento, invitandolo a una “riflessione” soprattutto sul “deficit dal punto di vista delle garanzie” che si viene a determinare per i migranti. Canzio ha parlato alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario del Consiglio nazionale forense, a cui partecipa anche Orlando.

Non va bene “immaginare che la partita si svolga tutta nel primo grado di giudizio, e senza che venga garantito un contraddittorio pieno, e poi improvvisamente sfoci tutto davanti alla Cassazione”. Il problema non è quello di intasare la Suprema Corte, ma va ben’oltre: “proprio nei confronti dei più deboli, va riconosciuto il contraddittorio e la possibilità di impugnare seriamente le decisioni ritenute ingiuste”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820