Meningite, 49enne muore in ospedale| Scatta la profilassi su familiari e amici

di Redazione

» Cronaca » Meningite, 49enne muore in ospedale| Scatta la profilassi su familiari e amici

Meningite, 49enne muore in ospedale| Scatta la profilassi su familiari e amici

| giovedì 16 Febbraio 2017 - 18:18

Una donna di 49 anni è stata stroncata dalla meningite dopo essere stata ricoverata in gravissime condizioni all’ospedale San Raffaele di Milano. L’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera ha poi reso noto il ricovero di una bambina di 7 mesi sempre a causa della meningite.

“La notte scorsa – ha detto Gallera – si è verificato ancora un decesso per sepsi meningococcica. Si tratta di una donna, residente a Truccazzano, che il 14 febbraio era stata ricoverata presso il reparto rianimazione dell’ospedale San Raffaele già in gravi condizioni. Non abbiamo ancora notizia del ceppo di meningococco che ne ha causato la morte, gli esami sono ancora in corso”.

La donna di 49 anni, ha aggiunto, lavorava “presso un’ azienda della provincia di Monza e Brianza pertanto il personale del Servizio di Igiene Pubblica di Ats Città Metropolitana di Milano sta mettendo in atto tutti gli interventi di profilassi necessari in stretta collaborazione con Ats Brianza”.

E infatti “la profilassi antibiotica è già stata attivata nei confronti dei famigliari e dei contatti stretti”. Ieri, inoltre, è stata ricoverata presso l’ospedale Buzzi di Milano una bambina di 7 mesi “per la quale è stata confermata una infezione meningococcica”.

Le sue condizioni cliniche “sono attualmente ancora critiche”. “Ats Milano sta eseguendo, anche in questo caso, la profilassi dei contatti, limitati a famigliari e parenti dato che non frequentava comunità. La bambina non è iscritta al SSR, non ha un pediatra di libera scelta e non ha fatto nessuna vaccinazione. Si tratta di una famiglia romena – ha concluso Gallera – che vive in un appartamento, nella quale non sono emerse evidenti situazioni di trascuratezza ma di fragilità sociale”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820