Il pm antimafia Nino Di Matteo lascerà Palermo | Dal Csm l’ok per il passaggio alla Superprocura

di Redazione

» Cronaca » Il pm antimafia Nino Di Matteo lascerà Palermo | Dal Csm l’ok per il passaggio alla Superprocura

Il pm antimafia Nino Di Matteo lascerà Palermo | Dal Csm l’ok per il passaggio alla Superprocura

| lunedì 20 Febbraio 2017 - 16:31

Futuro professionale lontano da Palermo per il pm antimafia Nino Di Matteo. La III Commissione antimafia, accogliendo la sua domanda all’esito di un concorso, ha proposto al plenum di assegnare a lui uno dei 5 posti di sostituto procuratore da coprire alla Direzione nazionale antimafia.

A novembre il pm aveva rifiutato l’offerta di un trasferimento per ragioni di sicurezza, cioè fuori dalle vie ordinarie, alla stessa Superprocura, dopo che un’intercettazione aveva rilanciato l’allarme sui rischi di un attentato ai suoi danni.

In quella circostanza un pentito, parlando in auto con la moglie, le raccomandava di non andare al circolo sportivo frequentato dal pm Nino Di Matteo “perché lo devono ammazzare“. Il capo della procura di Palermo Francesco Lo Voi segnalò proprio questo episodio al Csm.

Per Di Matteo accettare la “scorciatoia” del trasferimento per ragioni di sicurezza sarebbe “un segnale di resa personale e istituzionale che non intendo dare”. In precedenza il Csm aveva bocciato la sua candidatura spingendo Di Matteo a presentare ricorso al Tar del Lazio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820