Riarmo Usa, il Cremlino è pronto a reagire| “Ma al momento si tratta di retorica pura”

di Fabrizio Messina

» Cronaca » Riarmo Usa, il Cremlino è pronto a reagire| “Ma al momento si tratta di retorica pura”

Riarmo Usa, il Cremlino è pronto a reagire| “Ma al momento si tratta di retorica pura”

| martedì 28 Febbraio 2017 - 17:59

La Russia non rimarrà impassibile nel caso di un riarmo degli Stati Uniti. Ad assicurarlo è Mosca, preoccupata dalla decisione del presidente Trump di aumentare il bilancio per la Difesa del 10%, pari a 54 miliardi di dollari. “Per ora si tratta di retorica pura – ha detto Leonid Slutsky, capo commissione Esteri della Duma -. Ma se il budget militare americano verrà aumentato allora reagiremo”.

Martedì il presidente americano aveva annunciato che “il primo budget sarà destinato alla sicurezza pubblica, con l’intento di tenere lontani i terroristi”.

La Russia ritiene che il trattato “New Start”, relativo alla riduzione delle armi nucleari, sia “utile” e non ha nessuna intenzione di “cambiarlo”, come ha detto il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov.

“Consideriamo queste dichiarazioni come un dato di fatto – ha poi aggiunto -. Non sono state una sorpresa per noi, si inseriscono nel quadro politico che i rappresentanti dell’amministrazione e la guida della nuova amministrazione degli Stati Uniti ha richiamato in questo settore. In sostanza, non vi è nulla qui che possa cambiare le nostre idee e gli strumenti utilizzabili in questo campo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820