Siracusa, macellazione clandestina di equini |Sequestrate due aziende e una macelleria VIDEO

di Fabrizio Messina

» Cronaca » Siracusa, macellazione clandestina di equini |Sequestrate due aziende e una macelleria VIDEO

Siracusa, macellazione clandestina di equini |Sequestrate due aziende e una macelleria VIDEO

| giovedì 02 Marzo 2017 - 08:08

I Carabinieri del NAS di Catania e Ragusa, in collaborazione con i Carabinieri del NOE di Catania, nell’ambito dei controlli disposti dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute di concerto con il Ministro della Salute nel settore degli allevamenti e della filiera alimentare delle carni e di contestuali accertamenti in materia di tutela dell’ambiente, nel comprensorio siracusano hanno scoperto un traffico di macellazione clandestina equina nel comune di Rosolini.

All’interno di una macelleria sono state trovate circa 5 tonnellate di carne equina, sia fresca che abusivamente congelata, in procinto di essere immessa sul mercato, che aveva una bollatura sanitaria contraffatta.

Subito sono scattati i controlli più approfonditi ed è emerso che ci erano diversi timbri falsi utilizzati per simulare i cosiddetti ‘bolli sanitari’, cioè i sigilli apposti dai veterinari delle Aziende Sanitarie all’interno dei mattatoi, al fine di attestare la salubrità degli animali macellati e l’idoneità delle carni al consumo umano.

Si è riusciti a risalire al luogo di macellazione individuando, nelle vicinanze, un’azienda agricola ove si celava un vero e proprio mattatoio clandestino al cui interno i militari hanno peraltro sorpreso un pregiudicato intento a macellare indebitamente un equino di sospetta provenienza, in ambienti e con attrezzature che si presentavano in pessime condizioni d’igiene, privi della necessaria autorizzazione e senza alcun controllo veterinario.

È stato inoltre scoperto un intero allevamento abusivo, costituito da 40 equini di origine sconosciuta e sottratti ai previsti controlli dell’autorità sanitaria. I carabinieri hanno anche scoperto tre distinte aree ove veniva depositato, in maniera incontrollata il cosiddetto stallatico, cioè le deiezioni degli animali, classificato ‘rifiuto speciale’.

Al termine delle operazioni sono state sottoposte a sequestro le due aziende, le aree inquinate, la macelleria ed i prodotti carnei rinvenuti, in applicazione delle speciali normative a tutela della salute e dell’ambiente, per un valore complessivo di oltre un milione di euro, ed i rispettivi proprietari sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820