Valanga a Courmayeur, tre morti e cinque feriti | Le vittime sono un italiano, un belga e un tedesco

di Redazione

» Cronaca » Valanga a Courmayeur, tre morti e cinque feriti | Le vittime sono un italiano, un belga e un tedesco

Valanga a Courmayeur, tre morti e cinque feriti | Le vittime sono un italiano, un belga e un tedesco

| giovedì 02 Marzo 2017 - 13:48

Una valanga è caduta poco prima delle 13 in Val Veny in un canalone dove si pratica il fuoripista nella zona del Plan de la Gabba/La Visaille. Secondo quanto riferito dal Soccorso alpino valdostano, ci sono già tre vittime: un italiano, un belga e un tedesco.

In totale le persone coinvolte nella valanga sono 18, di nazionalità italiana, belga e tedesca. I feriti sono un altoatesino, una torinese, due belgi e uno ancora non identificato che si trova in rianimazione ed è in condizioni disperate.

Sul posto sono giunti due elicotteri della protezione civile valdostana che hanno portato in quota due medici del 118 e numerose guide alpine con le unità cinofile. 

Alle operazioni partecipa anche la Guardia di Finanza di Entreves. Secondo quanto si è appreso, i primi ad intervenire dopo il distacco della valanga sono stati alcuni sciatori ‘freeriders’ che si sono messi a scavare nella neve.

Nella zona sono stati segnalati molti accumuli di neve, in particolare nei canaloni, a causa del vento che ha soffiato in quota nelle ultime ore. Il pericolo valanghe è ‘marcato’ (indice 3 su una scala di 5 punti) a causa della neve fresca e della neve ventata.

Una seconda valanga si è staccata in Valle d’Aosta con due persone coinvolte. Un distacco al Colle San Carlo, tra La Thuile e Morgex, ha travolto una coppia di scialpinisti estratti vivi dalla neve.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820