Foggia, rogo nel “Gran Ghetto”: due morti | Pm di Foggia esclude la matrice dolosa

di Angelica Serrai

» Cronaca » Foggia, rogo nel “Gran Ghetto”: due morti | Pm di Foggia esclude la matrice dolosa

Foggia, rogo nel “Gran Ghetto”: due morti | Pm di Foggia esclude la matrice dolosa

| venerdì 03 Marzo 2017 - 07:54

È costato la vita a due cittadini di nazionalità africana, probabilmente del Mali, il vasto incendio scoppiato nella notte all’interno del ”Gran Ghetto”, la baraccopoli che si trova nelle campagne del Foggiano tra San Severo e Rignano Garganico.

Il rogo in pochi minuti ha avvolto numerose baracche, sul posto erano presenti vigili del fuoco, carabinieri e agenti di polizia che stavano presidiando l’area dopo lo sgombero cominciato il 1 marzo.

Il Ghetto è abitato da alcune centinaia di migranti impegnati nella raccolta dei prodotti agricoli nelle campagne della zona. Due giorni fa era cominciato lo sgombero da parte delle forze dell’ordine disposto dalla Dda di Bari nell’ambito di indagini avviate per presunte infiltrazioni della criminalità.

Lo sgombero non è avvenuto totalmente perché alcuni dei 350 migranti che erano nella baraccopoli si sono rifiutati di lasciare il ‘Ghetto’. Ieri mattina alcuni di loro – circa 200 – hanno protestato davanti alla prefettura di Foggia, ribadendo di non voler lasciare il Ghetto e chiedendo di voler parlare con il prefetto.

L’incendio si è sviluppato su un’area di oltre 5000 mq distruggendo un centinaio di baracche.

La Procura di Foggia esclude al momento che sia di natura dolosa. La notizia viene riportata dall’Agenzia Ansa che cita fonti inquirenti. Sulla vicenda è stata avviata un’indagine per incendio colposo e omicidio colposo plurimo a carico di ignoti. L’ipotesi al vaglio degli inquirenti è che le fiamme siano divampate da una stufa o da un fornello che i migranti lasciano solitamente accesi durante la notte a causa delle basse temperature.

Il pm inquirente ha disposto le autopsie inviando gli avvisi ai parenti delle vittime che hanno la facoltà di nominare loro consulenti che possono partecipare all’esame autoptico che sarà eseguito nelle prossime ore.

Due cittadini del Mali, sono morti a causa di un incendio di va

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820