Un cerotto wireless comandato da una app per combattere il mal di testa

di Egidio Villa

» Salute » Un cerotto wireless comandato da una app per combattere il mal di testa

Un cerotto wireless comandato da una app per combattere il mal di testa

| venerdì 03 Marzo 2017 - 10:02

Emicrania e mal di testa non saranno più un problema grazie alla nuova invenzione israeliana. L’ultima novità arriva proprio dalla Technion Faculty of Medicine di Haifa, in Israele, dove un gruppo di ricercatori hanno messo a punto un cerotto wireless, attivabile grazie a un’app del telefono.

Il progetto è stato illustato e pubblicato sulla rivista Neurology: il dispositivo si applica sul braccio e produce una scossa elettrica – assolutamente indolore – che attiva una centro nervoso situato nel cervello e blocca automaticamente il mal di testa. Il meccanismo prende il nome di “modulazione condizionata del dolore” e presto il cerotto potrebbe essere disponibile sul mercato.

Un sogno per tutti coloro che combattono periodicamente con mal di testa e dolori quasi mortali (chi ne soffre sa bene a cosa ci riferiamo).  Lo studio ha coinvolto 71 pazienti con emicranie frequenti e la stimolazione è stata attivata non appena iniziava il mal di testa, generalmente entro 20 minuti dall’inizio del dolore.

“Il prossimo passo sarà testare il cerotto in test clinici più ampi che coinvolgeranno quasi 200 pazienti”, ha spiegato David Yarnitsky, autore principale dello studio. La ricerca ha dimostrato che il cerotto è efficace tanto quanto i farmaci classici utilizzati per l’emicrania.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820