Stadio Roma, “Via dal progetto le opere inutili” | Il Movimento 5 Stelle pubblica un video sui social

di Redazione

» Lazio » Stadio Roma, “Via dal progetto le opere inutili” | Il Movimento 5 Stelle pubblica un video sui social

Stadio Roma, “Via dal progetto le opere inutili” | Il Movimento 5 Stelle pubblica un video sui social

| sabato 04 Marzo 2017 - 15:18

Il Movimento 5 Stelle di Roma ha pubblicato un video sui social per ribadire la bontà delle modifiche apportate al progetto del nuovo Stadio della Roma, video poi retwettato anche dal sindaco della Capitale Virginia Raggi. Nel video si intende sottolineare che: “Vengono mantenute tutte le opere previste, ad esclusione di quelle inutili, e in alcuni casi addirittura potenziate. Lavoriamo per uno stadio fatto bene senza speculazioni e colate di cemento”.

Il filmato espone i punti principali dell’accordo fra Campidoglio e proponenti: “La diminuzione delle cubature non inciderà sulle opere pubbliche se non su quelle pensate soltanto per concedere più spazio ai costruttori. Marino aveva destinato 951 mila metri cubi in più rispetto ai 153 mila previsti per il nuovo stadio giustificandoli proprio con una serie di opere pubbliche in gran parte superflue”.

Tra le “opere inutili” menzionate vi sono i pontili sul Tevere, il sottopasso di via D’Asti e e il prolungamento della metro B: “In quest’ultimo caso – si spiega nel video – abbiamo preferito puntare sul potenziamento della Roma Lido, in quanto abbiamo appurato che lo sdoppiamento della metro avrebbe comportato il raddoppio dei tempi di attesa dei treni nella parte successiva alla biforcazione come avviene già oggi sul tratto piazza Bologna-Conca d’Oro”.

Nel video vengono esposti i progetti alternativi pensati per la viabilità cittadina nell’area dello stadio, non escludendo un futuro investimento “sulla realizzazione del Ponte dei Congressi già in parte finanziato dal Cipe”. Ribadita come già fatto nei giorni scorsi, l’eliminazione delle tre torri e del taglio del 60% degli edifici privati e del business park, diminnuendo l’altezza media degli immobili.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820