Serie A, Atalanta – Fiorentina finisce 0 a 0 | Petagna prende un palo, bene la difesa viola

di Riccardo Bagarella

» Sport » Serie A, Atalanta – Fiorentina finisce 0 a 0 | Petagna prende un palo, bene la difesa viola

Serie A, Atalanta – Fiorentina finisce 0 a 0 | Petagna prende un palo, bene la difesa viola

| domenica 05 Marzo 2017 - 11:29

L’Atalanta non vince ma, è proprio il caso di dirlo, continua a convincere: la squadra di Gasperini ha dato un’altra grande prova di solidità, perché i grandi risultati vanno costruiti un mattoncino alla volta, e con il pari di oggi sono 7 i risultati utili consecutivi dei bergamaschi, che possono tranquillamente continuare a sognare l’Europa.

ATALANTA – FIORENTINA: 0 – 0

>LE PAGELLE

FINISCE IL MATCH

Peccato solo che Gomez e compagni non siano riusciti a centrare la quinta vittoria consecutiva, che avrebbe permesso loro di insidiare il terzo posto del Napoli e sognare qualcosa di più dell’Europa League, che sarebbe comunque un grandissimo traguardo per una squadra che con la sua favola sta entusiasmando tutti gli appassionati di calcio.

Il discorso per la Fiorentina invece è un po’ diverso. Questo è il terzo punto nelle ultime 3 giornate per i viola, che almeno oggi sono riusciti a non perdere fuori casa dopo i 2 ko consecutivi lontano da Firenze; la difesa poi ha dato ottimi segnali, con la coppia Astori – G. Rodriguez in grande spolvero: senza dubbio un dato positivo da cui ripartire.

45′ s.t.: 3 minuti di recupero.

45′ s.t.: NELLA FIORENTINA ENTRA BABACAR, ESCE KALINIC.

44′ s.t.: Pressing finale dell’Atalanta, la Fiorentina si difende a pieno organico.

41′ s.t.: NELL’ATALANTA ENTRA PALOSCHI, ESCE PETAGNA.

36′ s.t.: NELLA FIORENTINA ENTRA OLIVERA, ESCE ILICIC.

32′ s.t.: PALO DELL’ATALANTA! Petagna con un tocco sotto porta manda sul palo dopo una grande parata di Tatarusanu, poi Grassi ci prova da fuori e manda alto di pochissimo.

29′ s.t.: Occasione Atalanta! Bel destro da fuori di Freuler, Tatarusanu si distende alla sua sinistra e mette in angolo.

27′ s.t.: NELLA FIORENTINA ENTRA BERNARDESCHI, ESCE CHIESA.

24′ s.t.: NELL’ATALANTA ENTRA MOUNIER, ESCE KURTIC. 

20′ s.t.: Badelj lancia Kalinic, che stoppa, entra in area e calcia in porta: centrale, blocca Berisha.

17′ s.t.: AMMONITO ASTORI per un fallo su Gomez.

16′ s.t.: Chiesa ci prova da fuori dopo una bella iniziativa di Ilicic: Spinazzola devia di schiena, corner per la Fiorentina, che però sugli sviluppi non riesce a rendersi pericolosa.

15′ s.t.: Toloi si ritrova il pallone lì dopo un rimpallo e da dentro l’area tenta il tiro al volo: alto sopra la traversa.

12′ s.t.: Occasione Fiorentina! Kalinic segna un gran gol in rovesciata ma la rete viene annullata per fuorigioco del croato.

10′ s.t.: Gomez calcia direttamente in porta sulla punizione ma non centra lo specchio: pallone alto sopra la traversa.

9′ s.t.: AMMONITO G. RODRIGUEZ per il fallo su Gomez.

9′ s.t.: G. Rodriguez stende Gomez al limite dell’area: ottima punizione per l’Atalanta.

7′ s.t.: AMMONITO MASIELLO per un fallo su Kalinic.

7′ s.t.: Un’azione insistita della Fiorentina porta al tiro B. Valero, che manda sull’esterno della rete.

5′ s.t.: AMMONITO ILICIC per un fallo tattico su Grassi.

3′ s.t.: Buona incursione di Tello che mette in mezzo: Masiello con un ottimo intervento mette in corner. Nessun pericolo per l’Atalanta sugli sviluppi.

1′ s.t.: NELL’ATALANTA ENTRA GRASSI, ESCE D’ALESSANDRO.

ORE 13.34 – INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 13.17 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 0 – 0.

45′ p.t.:  1 minuto di recupero.

45′ p.t.: Vecino colpisce al volo da fuori: debole e centrale, facile la presa di Berisha.

43′ p.t.: Occasione Atalanta! Ottimo pallone messo in mezzo da Gomez sulla punizione, Caldara di testa fa da sponda per la deviazione di qualche compagno, che però non arriva: libera la difesa viola.

42′ p.t.: G. Rodriguez stende Petagna al limite dell’area: ottima punizione per l’Atalanta.

41′ p.t.: Petagna utilissimo anche dietro: su un calcio d’angolo per la Fiorentina va a contrastare in area Sanchez, che non riesce a colpire bene di testa e manda fuori.

38′ p.t.: Occasione Atalanta! Ottima imbucata in area per Gomez, che arriva sul fondo e prova a mettere in mezzo: G. Rodriguez chiude su Petagna con un altro ottimo anticipo.

37′ p.t.: Tello prova a lanciare Vecino, ma il suo passaggio è troppo lungo: Berisha può uscire e fare suo il pallone.

35′ p.t.: AMMONITO D’ALESSANDRO per un fallo tattico su Ilicic.

33′ p.t.: Occasione Fiorentina! Tello sfonda sulla sinistra, entra in area e calcia: Berisha da terra riesce a respingere con la mano e ad allontanare il pericolo.

31′ p.t.: AMMONITO CHIESA per un fallo su Caldara.

30′ p.t.: Occasione Fiorentina! Gonzalo da ottima posizione colpisce di testa, Berisha ci arriva e mette in angolo.

26′ p.t.: Traversone di Gomez verso il cuore dell’area, G. Rodriguez allontana di testa.

23′ p.t.: Atalanta alta e aggressiva, la Fiorentina fatica a salire.

20′ p.t.: Occasione Atalanta! Bella imbucata di Spinazzola in area per Petagna, che non stoppa bene e viene chiuso da Astori, che copre l’uscita di Berisha.

19′ p.t.: Masiello prova ad innescare Gomez con una verticalizzazione ma colpisce troppo forte e regala palla alla Fiorentina.

17′ p.t.: Gomez su punizione cerca la testa di Masiello: pallone troppo profondo, direttamente sul fondo.

15′ p.t.: Un’azione avvolgente dell’Atalanta termina con un ottimo traversone di Spinazzola: B. Valero anticipa in area D’Alessandro impedendogli di colpire di testa.

13′ p.t.: Spinazzola prova a lanciare in area Conti, ma il cross è troppo largo e finisce direttamente sul fondo.

11′ p.t.: Occasione Fiorentina! Ottimo cross di Astori per Kalinic, che può colpire di testa indisturbato ma da ottima posizione non trova la porta.

10′ p.t.: Ilicic mette dentro per il taglio di Tello, fermato dall’ottima chiusura di Conti: Berisha può uscire e bloccare.

7′ p.t.: Occasione Atalanta! Petagna sfugge a G. Rodriguez, entra in area e mette in mezzo: Gomez riceve davanti alla porta ma non riesce a calciare.

5′ p.t.: Occasione Atalanta! Un insidioso diagonale sinistro di Petagna esce di poco alla sinistra di Tatarusanu.

4′ p.t.: Spinazzola sfonda sulla sinistra, entra in area a mette in mezzo: ci arriva Conti, che viene disturbato al momento del tiro e manda debolmente tra le braccia di Tatarusanu.

2′ p.t.: Destro di Kalinic ribattuto in area, il pallone poi arriva a B. Valero, che però viene chiuso bene dalla difesa bergamasca.

ORE 12.31 – INIZIA IL MATCH. Atalanta in maglia nerazzurra, attacca da sinistra verso destra. Fiorentina in completa divisa bianca.

FORMAZIONI UFFICIALI

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Masiello, Toloi, Caldara; Conti, Kurtic (dal 24′ s.t. Mounier), Freuler, Spinazzola; D’Alessandro (dal 1′ s.t. Grassi), Gomez; Petagna (dal 41′ s.t. Paloschi). All.: Gasperini.

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Sanchez, Astori, G. Rodriguez; Chiesa (dal 27′ s.t. Bernardeschi), Vecino, Badelj, Tello; Ilicic (dal 36′ s.t. Olivera), B. Valero; Kalinic (dal 45′ s.t. Babacar). All.: Sousa.

MARCATORI: –

AMMONITI: Chiesa, Ilicic, G. Rodriguez, Astori (F); D’Alessandro, Masiello (A).

ESPULSI: –

ARBITRO: Guida (Torre Annunziata).

——-

Continua il momento da sogno dell’Atalanta (51), che è imbattuta da 6 turni (5 vittorie e un pari) ed è al momento quarta in classifica, a -6 dal Napoli terzo. Per la Fiorentina (41) invece il trend non è dei migliori: i viola, con un solo punto nelle ultime 2 giornate e 2 ko consecutivi in trasferta, si sono allontanati dal quinto posto, adesso a -9.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820