La Lazio è quarta: espugnata Bologna (0-2)| A decidere è la doppietta di Ciro Immobile

di Egidio Villa

» Sport » La Lazio è quarta: espugnata Bologna (0-2)| A decidere è la doppietta di Ciro Immobile

La Lazio è quarta: espugnata Bologna (0-2)| A decidere è la doppietta di Ciro Immobile

| domenica 05 Marzo 2017 - 19:59

La Lazio non si ferma: sesto risultato utile consecutivo per gli uomini di Inzaghi che a Bologna centrano il quinto successo nelle ultime giornate e si portano al quarto posto solitario in classifica. Prosegue invece la crisi profonda dei rossoblu, che perdono olà quinta gara nelle ultime 6 giocate (la quarta di fila in casa: non accadeva dall’aprile 1991).

BOLOGNA – LAZIO: FINALE 0 – 2 Marcatori: 9′ p.t. Immobile (L), 30′ s.t. Immobile (L)

>LE PAGELLE

Una gara che la Lazio ha provveduto subito a sbloccare e poi chiudere con cinismo nella ripresa con l’ormai solito Ciro Immobile che chiude una settimana magica con una doppietta da attaccante di razza: da vero opportunista il gol dopo pochi minuti, con un colpo di testa sull’errore di Maietta, glaciale nella ripresa in occasione del raddoppio sul pallone filtrante di Milnkovic (autore di una prestazione super).

La Lazio poteva chiudere anche prima la gara (già nel primo tempo con Milinkovic, Anderson e lo stesso Immobile), con il Bologna slavato più volte da Mirante. Ai felsinei sembra però mancare la grinta e la convinzione, con un apporto davvero deludente di tutta la difesa (dai centrali agli esterni), con l’unica reazione guidata dal centrocampo solo in avvio di ripresa prima di subire il gol che ne spegne le speranze.

Un atteggiamento che non va giù al pubblico del Dell’Ara, che ben prima della fine inizia a contestare la squadra: probabilmente la salvezza è comunque già in cassaforte, ma anche contro una Lazio cinica e spietata si può fare anche più di così.

FINE PARTITA

47′ s.t. – Gioco fermo per valutare un problema muscolare di Strakosha. Intanto i tifosi bolognesi iniziano già a contestare.

4 minuti di recupero

43′ s.t. – DZEMAILI! Bella punizione dello svizzero diretta all’angolino basso di sinistra. Sicuro Strakosha in presa.

41′ s.t. – MURGIA! Conclusione del laziale su calcio d’angolo che sfiora la parte alta della traversa.

35′ s.t. – NELLA LAZIO ESCE MILINKOVIC ED ENTRA WALLACE. Durissimo confronto tra Milinkovic e Keita che si scambiano delle occhiatacce a distanza.

32′ s.t. – NEL BOLOGNA ESCE MASINA ED ENTRA KREJCI

31′ s.t. – NEL BOLOGNA ESCE VIVIANI ED ENTRA PULGAR

30′ s.t. – GOL LAZIO! IMMOBILE! Splendido filtrante in contropiede di Milinkovic che manda Immobile a tu per tu con Mirante: in campo aperto l’attaccante non sbaglia, Mirante in uscita no può nulla.

27′ s.t. – AMMONITI DZEMAILI E KEITA. Lo svizzero mette le mani al collo a Keita che a sua volta reagisce tenendogli la testa.

22′ s.t. – NELLA LAZIO ESCE FELIPE ANDERSON ED ENTRA KEITA

21′ s.t. – DZEMAILI! Cross di Masina dalla sinistra: lo svizzero però controlla male in area e sbaglia malamente la conclusione.

19′ s.t. – AMMONITO MAIETTA. Fallo tattico su Milinkovic

17′ s.t. – NEL BOLOGNA ESCE VERD ED ENTRA DESTRO

16′ s.t. – IMMOBILE! ANCORA MIRANTE! Destro correndo all’indietro che Mirante riesce a parare all’angolino basso. Poi Anderson è in fuorigioco,

11′ s.t. – VERDI! Bel pallone filtrante per l’attaccante del Bologna, sul quale è necessario l’intervento tempestivo in uscita di Strakosha.

9′ s.t. – NELLA LAZIO ESCE BIGLIA (infortunio) ED ENTRA MURGIA

7′ s.t. – VIVIANI! Punizione a giro sul secondo palo: pallone potente, ma il pallone si perde sul fondo, largo di almeno 5-6 metri.

4′ s.t. – La Lazio attende nella propria metà campo e aspetta le mosse del Bologna: i centrali rossoblu esitano nell’impostare il gioco.

ORE 21.50: INIZIA LA RIPRESA. Nessun cambio da parte delle due squadre.

FINE PRIMO TEMPO

45′ p.t. – BASTA! Sponda al volo di Parolo (appostato sulla destra) per il tiro in corso dell’esterno della Lazio: Mirante blocca.

42′ p.t. – PETKOVIC!!! Palla persa da Biglia sulla propria trequarti: Petkovic punta l’area e prova ild estro sul primo palo. Pallone fuori.

38′ p.t. – Ottimo movimento di Petkovic che sulla linea di fondo aggancia il cross dalla sinistra e serve Verdi: 2 avversari dribblati, poi la difesa biancoceleste riesce ad intercettare il pallone. Basta spazza via.

35′ p.t. – Il Bologna fatica a risalire il campo e a costruire azioni d’attacco: la Lazio concede poco spazio, ma il pubblico sembra spazientito dall’atteggiamento tattico dei padroni di casa.

29′ p.t. – VIVIANI! Punizione dal limite battuta rasoterra: il pallone passa sotto la barriera biancoceleste, ma Strakosha legge bene e blocca il pallone in presa bassa.

26′ p.t. – MIRANTE! Grande salvataggio del portiere felsineo, che di piede riesce a deviare il tiro di Milinkovic-Savic che con il tiro in corsa era riuscito a spiazzare Mirante.

24′ p.t. – Grande diagonale difensiva di Hoedt sul lancio lungo per Petkovic ben posizionato in area, lasciando al Bologna un calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale Dzemaili spreca una buona occasione dal limite.

21′ p.t. – FELIPE ANDERSON! Lancio lungo di Milinkovic per il brasiliano, che sorprende il Bologna sbilanciato in avanti: Anderson spreca tutto tirando addosso a Mirante.

20′ p.t. – Palla di Nagy per Krafth, che dalla destra crossa verso il centro dell’area: Hoedt spazza via di testa.

15′ p.t. – Avanzata di Oikonomou palla al piede, che poi prova il destro da 35 metri: pallone alle stelle.

11′ p.t. – IMMOBILE!!!! Doppietta sfiorata per lui, che va via sulla fascia sinistra e cerca da posizione molto angolata il piatto all’incrocio sul palo opposto: pallone fuori di niente.

9′ p.t. – GOL LAZIO! IMMOBILE! Cross dalla sinistra di Lulic per l’attaccante laziale solo in area piccola: Maietta manca l’intervento di testa e Immobile da due passi è libero di insaccare di testa.

7′ p.t. – Bel pallone di Petkovic che in contropiede si allarga e crossa in area per l’insermento di Dzemaili, ch però arriva con un pelo di ritardo a centro area.

4′ p.t. – Lancio in verticale di Lucas Biglia a servire il taglio in profondità di Felipe Anderson, ch però ha un controllo difettoso: Helander e Maietta riescono a rimediare al limite dell’area.

2′ p.t. – Si parte con una fase di possesso prolungato per il Bologna, che poi cerca il lancio lungo per Petkovic e pressando i portatori di palla della Lazio.

ORE 20.49: INIZIA LA PARTITA. Bologna in completo rossoblu, Lazio in maglia bianca. Padroni di casa che attaccano da destra verso sinistra.

ORE 20.45: Sulle note di Lucio Dalla (a 5 anni dalla sua scomparsa) le squadre fanno il loro ingresso in campo. Tra poco il via alla gara.

FORMAZIONI UFFICIALI

BOLOGNA: Mirante; Krafth, Helander, Maietta, Oikonomou, Masina (32′ s.t. Krejci); Nagy, Viviani  (31′ s.t. Pulgar), Dzemaili; Verdi (17′ s.t. Destro); Petkovic. All. : Donadoni

LAZIO: Strakosha, Basta, De Vrij, Hoedt, Radu; Biglia (9′ s.t. Murgia), Parolo, Milinkovic-Savic; Lulic, Immobile, Felipe Anderson (23′ s.t. Keita). All. : Inzaghi

ARBITRO: Russo (Nola)

——

Occasione d’oro per la Lazio, che in casa di vittoria nel posticipo di stasera, può balzare al quarto posto. Il Bologna non batte dal 2012 i biancocelesti, che da allora contro i felsinei hanno conquistato 3 vittorie e 4 pareggi (3 delle quali nelle ultime 3 sfide giocate al Dall’Ara). Sette le vittorie per parte in Emilia.

I rossoblu (28 punti) hanno conquistato solo 2 punti nelle ultime 6 giornate (segnate al centro da una striscia di 4 sconfitte di fila) e rischiano la quarta sconfitta di fila in casa, striscia che non si verifica dal 1991.

La Lazio (dopo il successo in Coppa Italia) è a caccia del sesto risultato utile di fila in campionato (4 vittorie e 1 pari nelle ultime 5 gare)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820