Il Bologna torna a vincere con Destro: batutto (0 – 1) il Sassuolo

di Redazione

» Sport » Il Bologna torna a vincere con Destro: batutto (0 – 1) il Sassuolo

Il Bologna torna a vincere con Destro: batutto (0 – 1) il Sassuolo

| domenica 12 Marzo 2017 - 11:35

Dopo quasi due mesi Destro si sblocca e dopo quasi due mesi (7 giornate senza successi) il Bologna torna a vincere: troppo discontinua la prova del Sassuolo, che subisce il quarto ko casalingo consecutivo in campionato, il quinto considerata la Coppa Italia; una crisi senza fine per la squadra di Di Francesco.

SASSUOLO – BOLOGNA: 0 – 1

Marcatori: 13′ s.t. Destro (B)

>LE PAGELLE

Donadoni l’ha vinta grazie all’attentissimo lavoro difensivo dei suoi, che hanno concesso davvero poco agli avanti neroverdi, grazie ad un Dzemaili sempre più decisivo (il gol di Destro almeno al 50% è suo), e grazie anche ad un Mirante ormai pienamente ristabilito, che nel finale di gara ha salvato il risultato con una gran parata su Acerbi.

Con questi tre punti il Bologna sale al 13esimo posto a quota 31, agganciando in classifica proprio il Sassuolo: si può dure che a dieci giornate dalla fine dei giochi la salvezza sia ampiamente acquisita, visto che il vantaggio sul Palermo quartultimo (e con una partita ancora da giocare) è di ben 16 punti. Insomma, menomale per entrambe che dietro faticano tutte.

ORE 14.21 – FINISCE IL MATCH

47′ s.t.: Sassuolo riversato in avanti alla disperata, il muro del Bologna per ora regge.

45′ s.t.: 4 minuti di recupero.

45′ s.t.: Occasione Sassuolo! Mirante miracoloso, salva la sua porta su un tiro ravvicinato di Acerbi.

40′ s.t.: Occasione Sassuolo! Berardi ci prova direttamente su punizione e manda alto di pochissimo sopra la traversa.

37′ s.t.: AMMONITO MASINA per un fallo su Berardi.

34′ s.t.: NEL BOLOGNA ENTRA KREJCI, ESCE DI FRANCESCO.

33′ s.t.: NEL SASSUOLO ENTRA IEMMELLO, ESCE MATRI.

30′ s.t.: Viviani cerca la porta da fuori ma non va nemmeno lontanamente vicino al bersaglio.

27′ s.t.: NEL BOLOGNA ENTRA KRAFTH, ESCE TOROSIDIS.

25′ s.t.: Il Sassuolo prova a costruire, il Bologna però al momento si chiude molto bene.

22′ s.t.: NEL SASSUOLO ENTRA MISSIROLI, ESCE PELLEGRINI.

19′ s.t.: AMMONITO TOROSIDIS per un fallo su Ragusa.

19′ s.t.: AMMONITO DI FRANCESCO per aver calciato in porta dopo il fischio dell’arbitro.

18′ s.t.: NEL SASSUOLO ENTRA RAGUSA, ESCE AQUILANI.

17′ s.t.: Occasione Bologna! Di Francesco colpisce di testa sul corner e manda di poco fuori alla sinistra di Mirante.

17′ s.t.: Azione insistita di Dzemaili, che tanta il tiro: murato. Poi ci prova anche Di Francesco: murato anche lui, il pallone finisce in angolo.

15′ s.t.: AMMONITO POLITANO per una brutta entrata da dietro.

14′ s.t.: AMMONITO DESTRO per essersi tolto la maglia durante l’esultanza.

13′ s.t.: BOLOGNA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO DESTRO! Di Francesco verticalizza alla grande per Dzemaili, che entra in area e consegna a Destro un pallone che va solo spinto dentro, a porta praticamente sguarnita.

12′ s.t.: Occasione Sassuolo! Berardi da posizione defilatissima calcia a giro col sinistro: pallone di poco fuori alla destra di Mirante.

11′ s.t.: NEL BOLOGNA ENTRA VIVIANI, ESCE DONSAH.

10′ s.t.: Di Francesco ci prova da fuori ma non trova la porta.

8′ s.t.: Occasione Sassuolo! Duncan si inserisce in area e mette in mezzo un tiro-cross su cui Berardi non arriva per un niente: pallone deviato e corner per i neroverdi, che sugli sviluppi però non riescono a rendersi pericolosi.

7′ s.t.: Occasione Sassuolo! Politano sfrutta un clamoroso errore di Pulgar per soffiare palla e ripartire verso la porta, ma arrivato a tu per tu con Mirante spreca calciando praticamente tra le braccia del portiere.

6′ s.t.: Peluso tiene vivo un pallone sul fondo e lo mette in mezzo bene per Matri, che però viene chiuso dai difensori avversari.

3′ s.t.: Donadoni non è per nulla contento della prestazione di Donsah: troppo errori e cambio in vista per lui.

ORE 13.33 – INIZIA LA RIPRESA. Nessun cambio nelle due formazioni.

ORE 13.16 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 0 – 0. Primi 45′ emblematici della situazione nervosa delle due squadre: troppi errori e praticamente zero occasioni.

45′ p.t.: 1 minuto di recupero.

44′ p.t.: Politano crossa in area verso Matri, che riesce solo a sfiorare: allontana la difesa bolognese.

41′ p.t.: AMMONITO BERARDI per un fallo su Di Francesco.

39′ p.t.: Peluso anticipa davanti alla porta Donsah su un insidiosissimo cross basso di Verdi: Mirante blocca evitando l’angolo.

37′ p.t.: Masina devia un lancio indirizzato a Berardi, che lascia sfilare e si accontenta del corner: nessun pericolo per il Bologna sugli sviluppi.

34′ p.t.: AMMONITO HELANDER per un fallo su Berardi.

33′ p.t.: Dzemaili riceve palla in area e calcia subito: tiro murato da Peluso.

32′ p.t.: Acerbi ci prova da lontanissimo: tiro potente ma non troppo angolato, Mirante blocca a terra.

30′ p.t.: Aquilani tenta il pallonetto da fuori: il tiro non impensierisce minimamente Mirante, che può bloccare in tutta sicurezza.

29′ p.t.: Splendido pallone di Berardi in area per Duncan: altro pezzo di bravura di Torosidis, che con una gran diagonale gli soffia il pallone e si prende pure il fallo.

26′ p.t.: Politano verticalizza per Duncan: Torosidis con un grande intervento lo ferma all’ingresso dell’area di rigore.

25′ p.t.: AMMONITO CANNAVARO per un fallo su Verdi.

24′ p.t.: Dzemaili ci prova da fuori ma calcia malissimo: pallone in curva.

21′ p.t.: Il Sassuolo se vuole fare qualcosa in più deve provare a sfruttare meglio le fasce, specialmente quella sinistra, che sembra essere la zona del campo in cui il Bologna va maggiormente in sofferenza.

18′ p.t.: Buona occasione in contropiede per il Bologna, ma Dzemaili sbaglia la giocata e spreca tutto.

16′ p.t.: Lungo lancio di Helander a cercare in area Di Francesco: troppo lungo, Consigli in netto anticipo esce e blocca con calma.

13′ p.t.: Buona idea in verticale di Verdi per il taglio di Destro, ma il pallone è leggermente troppo lungo e finisce sul fondo.

10′ p.t.: Buon cross di Duncan in area per Pellegrini, Mirante esce e lo anticipa.

7′ p.t.: Politano servito sulla sinistra da Aquilani si accentra e prova il destro da fuori: il tiro, deviato, arriva docile tra le braccia di Mirante.

6′ p.t.: Di Francesco punta sulla sinistra Gazzola, che lo stende: buona punizione in zona d’attacco per il Bologna. Sugli sviluppi Helander stacca ottimamente di testa ma l’azione viene fermata per fuorigioco.

4′ p.t.: Bel pallone messo in mezzo da Politano per Matri, Donsah fa una buona diagonale difensiva e spazza in angolo. Nessun pericolo per il Bologna sugli sviluppi.

ORE 12.30 – INIZIA IL MATCH. Sassuolo in maglia neroverde, attacca da sinistra verso destra. Bologna in completa tenuta gialla.

FORMAZIONI UFFICIALI

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Pellegrini (dal 22′ s.t. Missiroli), Aquilani (dal 18′ s.t. Ragusa), Duncan; Berardi, Matri (dal 33′ s.t. Iemmello), Politano. All.: Di Francesco.

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Torosidis (dal 27′ s.t. Krafth), Helander, Maietta, Masina; Donsah (dall’11’ s.t. Viviani), Pulgar, Dzemaili; Verdi, Destro, Di Francesco (dal 34′ s.t. Krejci). All.: Donadoni.

MARCATORI: 13′ s.t. Destro (B).

AMMONITI: Cannavaro, Berardi, Politano (S); Helander, Destro, Di Francesco, Torosidis, Masina (B).

ESPULSI: –

ARBITRO: Valeri (Roma).

——-

Il Sassuolo (31) vuole tornare a vincere in casa dopo aver subito ben 4 ko sul proprio campo tra Coppa Italia e campionato. Non se la passa benissimo nemmeno il Bologna (28), che nelle ultime 7 giornate ha racimolato appena 2 punti e segnato soltanto 7 gol nelle ultime 10; i rossoblù hanno ben 7 punti in meno rispetto alla passata stagione.

I PRECEDENTI: In perfetta parità i precedenti a Reggio Emilia, con una vittoria per parte: il 2 -1 neroverde nel campionato 2013/2014 e lo 0-2 rossoblù nella passata stagione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820