Sci alpino, 40 podi per l’italia! Brignone e Paris firmano il record

di Redazione

» Sport » Sci alpino, 40 podi per l’italia! Brignone e Paris firmano il record

Sci alpino, 40 podi per l’italia! Brignone e Paris firmano il record

| giovedì 16 Marzo 2017 - 18:57

L’Italia, grazie al terzo posto conquistato nel superG di Aspen da Federica Brignone e il secondo posto di Dominik Paris sempre in Super G, sale a quota 40 podi stagionali che valgono uno storico record: il precedente era di 38 – eguagliato ieri – risalente alla stagione (1996/97).

Il podio numero 40 è firmato Paris (vincitore della libera di ieri), che è stato preceduto oggi in Super G da Hannes Reichelt (13° successo in carriera) per appena 11 centesimi, mentre Peter Fill, chiude in settima posizione a +0″55, comunque soddisfatto dopo aver ieri la coppa di specialità.

Terzo posto ex aequo per Alekander Aamodt Kilde e lo svizzero Mauro Caviezel, mentre la coppa di specialità era già stata vinta aritmeticamente Kjetil Jansrud (oggi giunto al nono posto).

 

Al femminile, invece, Brignone è arrivata terza in 1.12. 02. Tina Weirather del Liechtenstein, ha vinto la gara in 1.11.66, mentre con il crono di 1.12.01 la slovena Ilka Stuhec conquista la seconda piazza.

Sofia Goggia è scivolata senza procurarsi danni. Fuori anche Johanna Schanrf e la campionessa Usa Lindsey Vonn, entrambe senza danni. Elena Curtoni ha chiuso 10a in 1.13.49, mentre Francesca Marsaglia non è andata oltre il 14esimo posto in 1.14.76.

Sono davvero contentissima. Oggi è stata una gara difficile, molto tosta. Io ci credevo già dalle prove della discesa e anche nella gara di ieri, solo che ieri ero inchiodata e non andavo avanti. Ero molto delusa da me stessa dopo la discesa e mi sono detta che oggi sarei dovuta ripartire dalle sensazioni migliori. E così ho fatto, e sono partita a tutta”, ha commentato la Brignone.

La sciatrice azzurra è raggiante: “È una pista tecnica che mi ha permesso di fare un po’ di differenza sul muro, e forse ho avuto troppo rispetto nelle ultime due o tre curve, comunque è arrivato il podio anche in superG ed è la terza disciplina quest’anno anche quest’anno e di questo sono davvero contenta. Domani mi riposo molto volentieri, visto che non ho mollato mai un giorno fino ad adesso e mi ricarico per il gigante. È una pista che mi piace moltissimo, è molto tecnica. vedremo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820