Il Paese più felice è la Norvegia. L’Italia è soltanto al 48esimo posto

di Rosy Buttafuoco

» Costume » Il Paese più felice è la Norvegia. L’Italia è soltanto al 48esimo posto

Il Paese più felice è la Norvegia. L’Italia è soltanto al 48esimo posto

| lunedì 20 Marzo 2017 - 15:21

Basta poco per essere felici ma lo siamo tutti? E soprattutto quali sono gli Stati in cui si risulta più felici? Di certo non l’Italia, visto i parametri che vengono utilizzati per stilare la classifica.

Le diseguaglianze, la trasparenza della pubblica amministrazione e le politiche sociali, secondo l’Onu, influiscono più del reddito pro capite, ed eco che al primo posto si piazza la Norvegia, seguita dalla Danimarca e dall’Islanda. L’Italia è soltanto al 48esimo posto, dopo l’Uzbekistan e prima della Russia. Va meglio agli Stati Uniti d’America che sono al 14esimo posto.

La particolare classifica è resa pubblica il 20 marzo di ogni anno, giorno in cui si celebra la giornata internazionale della felicità, promossa dall’Onu.

Dal 2013, le Nazioni Unite la celebrano per riconoscere l’importanza della felicità nella vita delle persone in tutto il mondo. E nel 2015 l’ONU ha lanciato 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che cercano di porre fine alla povertà, ridurre le disuguaglianze e proteggere il nostro pianeta – tre aspetti chiave che portano al benessere e felicità.

La felicità, dunque, è strettamente legata all’impegno verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820