Alitalia, Ball: “Piena disponibilità verso i sindacati” | I piloti annunciano lo stop di 72 ore per il 5 aprile

di Fabrizio Messina

» Cronaca » Alitalia, Ball: “Piena disponibilità verso i sindacati” | I piloti annunciano lo stop di 72 ore per il 5 aprile

Alitalia, Ball: “Piena disponibilità verso i sindacati” | I piloti annunciano lo stop di 72 ore per il 5 aprile

| martedì 21 Marzo 2017 - 08:39

Momento di stallo nella vicenda Alitalia. Se da un lato, dopo l’incontro dell’azienda con il governo e i sindacati, l’amministratore delegato di Alitalia, Cramer Ball, ha “cofermato la nostra piena disponibilità a lavorare con i sindacati per rispondere a ogni richiesta e andare in profondità su tutti gli aspetti”, dall’altro, i sindacati rimangono sul piede di guerra e confermano lo sciopero per il prossimo 5 aprile.

“Il nostro è un piano forte e sostenibile – ha detto Ball uscendo dal ministero dello Sviluppo economico – e l’obiettivo primario è la sopravvivenza della compagnia”.

L’incontro con i ministri dello Sviluppo e dei Trasporti, da cui ci si attendeva una mediazione del governo sulla richiesta dell’azienda di 2.037 esuberi solo nel personale di terra, si è concluso con la decisione di proseguire con dei tavoli che si terranno alla presenza dei tecnici del Mise, Mit e Ministero del lavoro.

Ball, intanto, avrebbe ha smentito le voci relative all’apertura della procedura di mobilità e ha invece sottolineato che è prevista la crescita del lungo raggio e che gli 8 aerei in più previsti porteranno a 32 la flotta nel 2021, con una crescita del 33% al livello più alto da 15 anni.

“Dobbiamo fare degli approfondimenti”, ha dichiarato al termine della riunione il ministro Graziano Delrio.

Il piano continua a non piacere ai sindacati che sciopereranno per 24 ore il prossimo 5 aprile. Ancora più forte la protesta da parte dei piloti: “Nell’attesa che governo e azienda affrontino i veri temi strategici della compagnia, l’Associazione Nazionale Piloti (Anp) preannuncia un pacchetto di 72 ore di sciopero in Alitalia a sostegno della vertenza, che verranno effettuate secondo modalità prescritte dalla legge”. Lo si legge in una nota dell’Associazione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820