Salute, un apparecchio collegato allo smartphone misura la fertilità dell’uomo

di Redazione

» Salute » Salute, un apparecchio collegato allo smartphone misura la fertilità dell’uomo

Salute, un apparecchio collegato allo smartphone misura la fertilità dell’uomo

| giovedì 23 Marzo 2017 - 14:47

É stato sviluppato un test fai-da-te per gli uomini che misura la fertilità in modo rapido e sicuro. L’idea è stata realizzata presso l’Harvard Medical School e Massachusetts General Hospital di Boston ed è stata pubblicata sulla rivista Science Translational Medicine e realizzata presso l’Harvard Medical School e Massachusetts General Hospital di Boston.

Il test consiste in un apparecchio portatile collegato allo smartphone che misura la concentrazione degli spermatozoi in pochi secondi servendosi della macchina fotografica dello smartphone.

L’uomo deve raccogliere il suo sperma, metterlo nel contenitore e poi tutto sarà automatico. Risultato pronto e sicuro in pochi minuti, assicurano gli esperti.

Il nuovo dispositivo è stato testato su 350 campioni che hanno dimostrato la facilità di utilizzo coinvolgendo dieci volontari. Il test potrebbe rivelarsi molto utile soprattutto per quelle coppie che tentano di avere un figlio ma senza alcun risultato e soprattutto nei paesi in via di sviluppo con carenti infrastrutture sanitarie. Al momento non è noto il prezzo dell’apparecchio, che non è stato ancora commercializzato.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820