Serbia, Aleksandar Vucic è il nuovo presidente | “La mia una vittoria pulita e incontestabile”

di Redazione

» Cronaca » Serbia, Aleksandar Vucic è il nuovo presidente | “La mia una vittoria pulita e incontestabile”

Serbia, Aleksandar Vucic è il nuovo presidente | “La mia una vittoria pulita e incontestabile”

| domenica 02 Aprile 2017 - 08:49

Sono stati poco più di 6,7 milioni i cittadini chiamati alle urne in Serbia per le elezioni presidenziali. Il grande favorito, il premier Aleksandar Vucic, leader del partito di maggioranza Sns e candidato dello schieramento governativo, ha vinto con il 57%-58%.

“Sono molto orgoglioso di aver conseguito una vittoria pulita e incontestabile“, ha detto Vucic parlando in serata al suo quartier generale a Belgrado. Il commissario Ue all’allargamento Johannes Hahn si è congratulato: “Faccio gli auguri a Vucic per la sua elezione con un risultato così convincente”, ha scritto Hahn sul suo profilo Twitter augurandosi la futura “collaborazione con il nuovo presidente, nel cammino verso l’adesione della Serbia alla Ue. Serbia e Ue, meglio insieme“, ha aggiunto Hahn.

 

Al secondo posto sarebbe giunto l’ex ombudsman Sasha Jankovic con oltre il 14%, seguito dal giovane ed eccentrico campione dell’anti-politica Luka Maksimovic, alias Ljubisa Preletacevic Beli, con poco più del 9%. Al quarto posto l’ex ministro degli esteri Vuk Jeremic con il 5,5%.

Gli elettori hanno potuto votare fino alle 20 in quasi 8.400 seggi. In Kosovo, dove i serbi con diritto di voto sono circa 106 mila, sono stati allestiti una novantina di seggi con la collaborazione e la supervisione dell’Osce.

Il voto è stato monitorato da quasi 2 mila osservatori interni e 126 stranieri appartenenti a varie organizzazioni tra cui Osce, Ue, Consiglio d’Europa.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820