Addio ticket sanitario, novità entro l’estate | Lorenzin: “Si dia assistenza ai più deboli”

di Redazione

» Cronaca » Addio ticket sanitario, novità entro l’estate | Lorenzin: “Si dia assistenza ai più deboli”

Addio ticket sanitario, novità entro l’estate | Lorenzin: “Si dia assistenza ai più deboli”

| mercoledì 05 Aprile 2017 - 09:18

“Non escludo una graduale eliminazione del ticket sanitario o una sua specifica destinazione a favore dell’assistenza agli anziani o alle famiglie in difficoltà”. Questo l’annuncio fatto dal ministro alla Salute Beatrice Lorenzin nel corso di un’intervista concessa a “Il Messaggero”.

L’idea del ministro è quella di “un tavolo tecnico” per arrivare entro l’estate a una proposta di revisione condivisa. “Il mio obiettivo è dare una risposta al 6,5% di italiani che non riesce ad avere accesso alle cure. Il punto di riferimento sarà il patto della salute che prevede un sistema di compartecipazione alla spesa sanitaria equo e sostenibile per le famiglie“, aggiunge la Lorenzin.

Capitolo Alternativa popolare al governo: “Dal 2014 siamo stati la forza più responsabile e continuiamo a esserlo. Il governo è la garanzia non solo della stabilità, ma dell’attuazione delle riforme degli ultimi tre anni, così come di arrivare alla fine della legislatura con una legge elettorale che non consegni il Paese al caos”.

“Ma non possiamo accettare che l’asse della proposta politica venga strattonato a sinistra. La classe media va tutelata e siamo, saremo, noi a farlo – continua il ministro – Ad esempio impediremo l’approvazione della riforma del catasto così com’è stata ipotizzata in questi giorni perché si rischia una nuova stangata per i proprietari degli immobili“.

Se non si sta attenti a come le nuove norme incidono sulla popolazione, “si va a impattare sugli anziani, sulle famiglie che in passato hanno acquistato una casa come bene rifugio. Serve attenzione, prudenza. Non si può colpire fiscalmente di nuovo la casa”.

Infine una battuta su Renzi. “Ha inaugurato una stagione riformista che abbiamo condiviso convintamente. Se il Pd torna ad avere una guida forte, e finisce la conflittualità interna, è un bene per tutti. Ma noi non ci occupiamo del Pd, la nostra mission è costruire un centro liberale e popolare”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820