Juve – Barcellona, Allegri: “I 4 davanti giocano”. Buffon: “Non saremo vittime sacrificali”

di Andrea Zito

» Sport » Juve – Barcellona, Allegri: “I 4 davanti giocano”. Buffon: “Non saremo vittime sacrificali”

Juve – Barcellona, Allegri: “I 4 davanti giocano”. Buffon: “Non saremo vittime sacrificali”

| lunedì 10 Aprile 2017 - 21:16

Massimiliano Allegri e Gigi Buffon hanno parlato in conferenza stampa alla vigilia di Juventus – Barcellona, sfida d’andata dei quarti di finale di Champions League. Per il tecnico ed il capitano bianconero l’occasione per fare il punto della situazione prima di una sfida che potrebbe decidere il corso di un’intera stagione.

La parola d’ordine è calma e concentrazione: “Non siamo favoriti, quando giochi in casa la prima è sempre bello non prendere gol, ma sarà difficile e dovremo giocare per segnare. Loro hanno quei tre là davanti, ma anche debolezze dietro, ti lasciano campo. Noi dobbiamo giocare sui loro punti deboli: è impossibile pensare di fare due 0-0 e vincere ai rigori…

>LE PROBABILI FORMAZIONI

Sul piano formazione, Allegri non si scompone e non rivela granché: Alex Sandro? Il brasiliano è in ballottaggio con Asamoah, ma stanno tutti bene. Non dico la formazione ma i quattro davanti giocano tutti, non vedo perché rinunciare a qualcuno. Dybala sta crescendo molto e con Neymar saranno i migliori del prossimo futuro”.

La testa però va anche alla finale di Berlino di 2 anni fa: “Era una gara secca e quindi diversa, qui bisogna lasciare i discorsi aperti, poi tutto può succedere. In queste sfide, e in quelle fra Bayern e Real si incontrano 4 delle 5 pretendenti, con l’Atletico, alla vittoria finale”. E su quella gara interviene anche Buffon: “Non la ho mai rivisto, ma me la ricordo bene. Ho sensazioni positive anche se sulla carta il Barcellona è superiore. Noi abbiamo due anni di esperienza in più e un percorso europeo che ci ha dato autostima per affrontare questa gara. Il destino se lo creano loro, ma non vogliamo essere una vittima designata”.

Su Messi (che non ha ancora segnato in carriera al capitano bianconero) Buffon afferma: “Ho avuto la fortuna di incontrarlo poche volte e sempre con una difesa che gli ha reso il lavoro molto difficile. Quando sfidi certi giocatori qualcosa dipende da te, ma molto da lui e dal destino. Avrò tanto nervosismo ed emozione: uno stato d’animo che mi accompagna sempre in queste gare, ma se non ce l’avessi smetterei. É bello gustarsi questo tipo di gara, con un po’ di paura e tensione. Speriamo sempre che sia l’anno giusto, io è 22 anni che ci spero ma a volte poteva esserlo ma non lo diventa”.

Questo, invece, l’elenco completo dei convocati tra i bianconeri: Buffon, Chiellini, Benatia, Pjanic, Khedira, Cuadrado, Marchisio, Higuain, Alex Sandro, Mattiello, Barzagli, Mandzukic, Lemina, Bonucci, Dybala, Asamoah, Dani Alves, Rugani, Neto, Lichtsteiner, Sturaro, Rincon, Audero.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820