Chi è Marine Le Pen

di Redazione

» Esteri » Chi è Marine Le Pen

Chi è Marine Le Pen

| venerdì 21 Aprile 2017 - 15:07

Marine Le Pen è nata il 5 agosto del 1968, europarlamentare dal 2004 e presidente del Fronte Nazionale dal 16 gennaio 2011. Laureata in giurisprudenza, è avvocato. Sposata e madre di tre figli, nel 2002 divorziò dal primo marito e si sposò con Éric Iorio, un importante membro del suo partito, dal quale divorzia successivamente.

Il suo attuale compagno è Louis Aliot, vicepresidente del Front National e segretario del partito dal 2005 al 2010. Marine è la zia di Marion Le Pen, la più giovane parlamentare della V Repubblica (anche lei esponente del FN: è stata eletta deputata nel 2012).

Lo slogan della sua campagna elettorale per le presidenziali è stata: ‘Sì alla Francia, no a Bruxelles’. È la figlia del fondatore del Front National, Jean-Marie Le Pen.

Tra i temi principali del suo programma elettorale, la lotta all’immigrazione, al terrorismo, la disoc­cu­pa­zione di massa. La Le Pen, in merito all’Euro ha sempre detto che è stato “costruito a misura di Germania”.

Appoggia la pena capitale per coloro che rapiscono i bambini a scopo di violenza sessuale, in quanto ritiene che la massima pena potrebbe servire da deterrente; sostiene una linea dura contro le violenze nelle scuole e l’incremento delle forze di polizia nelle zone a rischio, e allo stesso tempo appoggia il miglioramento delle condizioni delle carceri; ha promesso di modificare le relazioni franco-americane e di far uscire la Francia dall’Alleanza Atlantica, osservando che il FN è sempre stato contro l’adesione alla NATO.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820