Trieste, niente iscrizione a scuola senza vaccini |Il Consiglio di Stato: “Provvedimento legittimo”

di Redazione

» Cronaca » Trieste, niente iscrizione a scuola senza vaccini |Il Consiglio di Stato: “Provvedimento legittimo”

Trieste, niente iscrizione a scuola senza vaccini |Il Consiglio di Stato: “Provvedimento legittimo”

| venerdì 21 Aprile 2017 - 18:35

Il Consiglio di Stato ha definito legittimo il provvedimento introdotto nello scorso mese di novembre, dal Comune di Trieste che prevede l’obbligatorietà dei vaccini per chi vuole iscrivere i figli ai nidi o alle scuole d’infanzia.

È stata così respinta la richiesta di due famiglie triestine contro il Comune. La sentenza arriva dopo un pronunciamento analogo del Tar del Friuli Venezia Giulia, a gennaio.

Il Tar aveva confermato la validità della delibera del Consiglio Comunale di Trieste, mentre la suprema magistratura amministrativa ha intanto negato l’istanza di sospensiva della sentenza di primo grado, con un’ordinanza emessa 24 ore dopo l’udienza e che, secondo l’amministrazione locale, fa “ben sperare” per il pronunciamento definitivo.

Nell’ordinanza i giudici ritengono che l’ordinanza resiste alle censure degli appellanti perché “coerente” con la legislazione italiana in materia di vaccini e perché non confligge con i principi di precauzione e proporzionalità in materia di salute.

“Siamo un caso-pilota – ha commentato l’assessore comunale all’educazione, Angela Brandi – e agiamo nell’unico interesse della tutela della salute pubblica, soprattutto in questi tempi di polemiche e confusione su questo tema. Il fatto che il pronunciamento sia giunto a 24 ore dall’udienza vuol dire che c’è grande attenzione su questo tema. Questo ci consente anche di andare avanti con il procedimento per la formazione delle graduatorie definitive dei nidi e delle scuole dell’infanzia, previste per il 28 aprile, e che rischiavano di venire bloccate”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820