Usa, Gentiloni fa visita al presidente Trump | “Usa fondamentali per la stabilità in Libia”

di Redazione

» Cronaca » Usa, Gentiloni fa visita al presidente Trump | “Usa fondamentali per la stabilità in Libia”

Usa, Gentiloni fa visita al presidente Trump | “Usa fondamentali per la stabilità in Libia”

| venerdì 21 Aprile 2017 - 08:02

A Washington è andato in scena il primo incontro alla Casa Bianca tra Paolo Gentiloni e Donald Trump. Tanti i temi affrontati, dalla questione libica, passando per la gestione della Siria ed infine l’imminente G7 di Taormina: “Non vedo l’ora di essere in Sicilia”, ha detto il tycoon.

Trump era accompagnato dalle figure più in vista del suo staff, da Steve Bannon al genero Jared Kushner al segretario di Stato Rex Tillerson. Un vertice interrotto dalla notizia dell’attacco agli Champs Elysee: “Non finisce mai”, dice Trump. Sgomento è stato espresso anche da parte del premier italiano.

Gentiloni ha definito “fondamentale” l’impegno “anche politico” degli Usa per dare stabilità alla Libia ed evitare che “si divida” anche per l’influsso di altre potenze. Trump all’Italia ha riconosciuto la “leadership per la stabilizzazione del Paese” nordafricano ma quanto agli Usa ha aggiunto: “Non vedo un ruolo degli Stati Uniti in Libia“.

“L’Italia “è un partner chiave nella lotta al terrorismo” e per “la stabilizzazione della Libia e per limitare gli spazi vitali dell’Isis nel Mediterraneo”. In Siria, afferma Gentiloni, l’Italia non è impegnata nelle operazioni militari e non intende farlo. E di fronte al pressing di Trump per portare al 2%, come previsto dalla Nato, le spese per la difesa, ha sottolineato che lo farà progressivamente: “L’impegno è stato preso”, ha detto.

Nell’ultimo decennio, ha spiegato, i nostri investimenti sono cresciuti dall’1,2 all’1,4%, con una spesa di 23,4 miliardi di euro nel 2014. Quanto ai rapporti economici, è stato Trump a dare un segnale positivo sottolineando che “l’Italia è un partner commerciale importante, l’obiettivo è ora di creare rapporti improntati alla reciprocità“.

“Siamo Paese del dialogo – ha detto Gentiloni – Il dialogo deve essere utile anche con la Russia senza rinunciare alla nostra unità,  ai nostri principi, alla nostra forza e valori, in un momento di grande tensione dei rapporti tra Washington e Mosca“.

Sul G7 infine, Trump ha affermato: “Sono veramente ansioso di vedere la Sicilia dove potremo incrementare collaborazioni non solo sulla sicurezza ma anche sulla scienza, il commercio, la sanità, la tecnologia. E i nostri Paesi possono dare un contributo fondamentale”.

“Il G7 è occasione di mostrare unità dei leader delle principali economie libere del pianeta perché ce n’è molto bisogno”, ha chiuso Gentiloni.

Foto da Twitter.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820