Messi! Il Barcellona risorge e batte il Real Madrid all’ultimo secondo. Liga riaperta (3-2)

di Andrea Zito

» Sport » Messi! Il Barcellona risorge e batte il Real Madrid all’ultimo secondo. Liga riaperta (3-2)

Messi! Il Barcellona risorge e batte il Real Madrid all’ultimo secondo. Liga riaperta (3-2)

| domenica 23 Aprile 2017 - 22:44

La Liga è riaperta. Il Barcellona vince il Clasico contro il Real Madrid per 3-2 grazie alle prodezze di Leo Messi che firma la doppietta ma soprattutto il gol all’ultimo secondo che permette ai blaugrana di espugnare il Bernabeu e agganciare i blancos in testa alla Liga (pari a 75 punti a 5 giornate dal termine). una beffa per gli uomini di Zidane che chiudono in 10 per l’espulsione di Sergio Ramos e che avevano pareggiato i conti a 5′ dal termine con Rodriguez.

Ad aprire le danze di questa sfida più che mai decisiva per le sorti della Liga, ci pensa Casemiro: dopo un gol sbagliato da Suarez e un buona occasione non sfruttata da Bale, il brasiliano si fa trovare pronto sugli sviluppi di un corner e ribadisce in rete la respinta di ter Stegen sulla conclusione di Toni Kroos.

Strada spianata per il Real Madrid? Messi non è d’accordo è alla mezzora firma un gol capolavoro: riceve palla a rimorchio sulla trequarti, dribbling fulmineo con la palla incollata al piede e tiro imprendibile per Keylor Navas da centro area, totalmente solo in virtù della magia di pochi istanti prima. Per l’argentino è il 499esimo gol in maglia blaugrana, un gol che ammutolisce il Bernabeu.

Dopo una ripresa piena di azioni da gol (gol divorato da Ronaldo solo a centro area) e tante parate di Navas e Ter Stegen, la gara prosegue su un equilibrio precario: a spezzarlo al 74′ è Ivan Rakitic (alla prima rete in carriera al Real da giocatore del Barcellona), che recupera palla su un contrasto ai danni di Messi si accentra per la conclusione con il mancino e trafigge il portiere dei blancos con un tiro a all’incrocio dei pali.

Il Real a 13′ minuti dal termine complica tutto ancor di più: Sergio Ramos falcia Messi in netto contropiede con un entrata criminale dritta sull’uomo e l’arbitro stare direttamente il cartellino rosso (il quinto in carriera in un Clasico per il capitano dei blancos – il 22esimo assoluto in carriera con la maglia del Real). Piqué può chiuderla, ma Navas compie l’ennesimo miracolo in uscita a centro area e regala ancora una speranza al Real.

A salvare il Madrid è il neo entrato James Rodriguez (l’oggetto misterioso di questa stagione del Real) che a 5 minuti dal termine da 2 passi ribadisce in rete il cross di Marcelo (11 assist in stagione), con la difesa blaugrana che perde colpevolmente il colombiano sul taglio a centro area.

La terna arbitrale concede solo 2 minuti di recupero: sembra finita, ma nell’ultima azione il Barcellona può giocare un 6 contro 3 e Messi viene pescato in area, ancora a rimorchio, stavolta sul sinistro dal limite dell’area. Tiro sul primo palo. Gol. Messi si toglie la maglia e la espone come un trofeo a un Bernabeu sprofondato nel gelo. Il Barcellona ha riaperto la Liga. Messi ha riaperto la Liga.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820