Giro d’Italia, il Mortirolo sarà la “salita Scarponi” dell’edizione numero 100

di Andrea Zito

» Altri Sport » Giro d’Italia, il Mortirolo sarà la “salita Scarponi” dell’edizione numero 100

Giro d’Italia, il Mortirolo sarà la “salita Scarponi” dell’edizione numero 100

| martedì 02 Maggio 2017 - 15:29

Un omaggio per ricordare Michele Scarponi. Sarà il passo del Mortirolo, una delle salite simbolo del ciclismo italiano, la “salita Scarponi” del Giro d’Italia numero 100, che ha in programma varie celebrazioni in onore dell’Aquila di Filottrano e un minuto di silenzio al via della prima tappa ad Alghero, venerdì prossimo.

Il mitico passo alpino (in passato dedicato anche all’indimenticato Marco Pantani), che nel 2010 fu viatico dell’ultima vittoria di tappa dell’Aquila di Filottrano al Giro (all’Aprica, davanti a Ivan Basso e Vincenzo Nibali) sarà affrontato in occasione della Tappa 16 Rovetta-Bormio, in programma martedì 23 Maggio.

Il primo a transitare in vetta al Mortirolo (così come nella tradizionale Cima Coppi) accumulerà un punteggio doppio per la classifica valida per il Gran premio della Montagna e riceverà anche un premio speciale nella giornata di chiusura.

Queste le parole dell’organizzazione a pochi giorni dal via: “Il Giro d’Italia non può dimenticare un grande campione, un grande amico e un grande uomo che avrebbe corso quest’anno la sua dodicesima Corsa Rosa. Ha pensato così di omaggiarlo dedicandogli in questa edizione una delle salite simbolo della corsa: il Mortirolo”.

La corsa rosa di quest’anno vedrà al via la formazione Astana (la squadra di Michele Scarponi) con solo 8 atleti: il posto dell’Aquila di Filottrano (che avrebbe dovuto essere il capitano dopo l’infortunio di Fabio Aru) non sarà sostituito.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820