Usa – Corea del Nord, Trump ‘apre’ a Kim Jong-Un | Il tycoon: “Nelle giuste condizioni lo incontrerei”

di Redazione

» Cronaca » Usa – Corea del Nord, Trump ‘apre’ a Kim Jong-Un | Il tycoon: “Nelle giuste condizioni lo incontrerei”

Usa – Corea del Nord, Trump ‘apre’ a Kim Jong-Un | Il tycoon: “Nelle giuste condizioni lo incontrerei”

| martedì 02 Maggio 2017 - 06:48

Apertura inaspettata del presidente americano, Donald Trump al leader della Corea del Nord, Kim Jong-Un. È stato lo stesso tycoon, in una intervista a Bloomberg, sottolineando che, “se fosse appropriato per me incontrarlo, lo farei di sicuro. Ne sarei onorato”.

“La maggior parte dei politici non lo direbbe mai”, ha poi proseguito Trump, “ma io lo dico, nelle giuste condizioni lo incontrerei”. Dichiarazioni di apertura che giungono in un periodo di alta tensione fra Stati Uniti e Corea del Nord per i timori legati allo sviluppo del programma nucleare di Pyongyang.

Quest’ultima, infatti, ha continuato a testare missili quest’anno dopo avere condotto l’anno scorso i suoi quarto e quinto test nucleari e l’amministrazione Trump ha allora annunciato l’invio di una portaerei al largo della penisola coreana, la Carl Vinson.

Kim Jong-Un, da quando ha assunto la guida del Paese alla morte del padre nel 2011, non ha mai incontrato leader stranieri. L’ultimo incontro di un alto rappresentante Usa con un rappresentante del regime nordcoreano risale al 2000, quando l’allora segretaria di Stato Usa Madeleine Albright, sotto la presidenza di Bill Clinton, incontrò a Pyongyang Kim Jong, il padre di Kim Jong Un, per discutere del programma nucleare.

Intanto, Trump e Putin, avranno oggi un colloquio telefonico. Lo annuncia la Casa Bianca, senza specificare gli argomenti che saranno trattati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820