Buffon e Ronaldo, i due fenomeni ‘sotto porta’ che disintegrano i record

di Denise Marfia

» Sport » Buffon e Ronaldo, i due fenomeni ‘sotto porta’ che disintegrano i record

Buffon e Ronaldo, i due fenomeni ‘sotto porta’ che disintegrano i record

| giovedì 04 Maggio 2017 - 08:33

Gigi Buffon da un lato, Cristiano Ronaldo dall’altro: due fenomeni sotto la porta. Due talenti puri che nella marcia europea delle rispettive squadre, Juventus e Real Madrid, hanno condotto i compagni in semifinale di Champions 2017 e, soprattutto, ad un passo dalla finalissima di Cardiff.

Buffon e Ronaldo hanno disintegrato ogni record, ultimi in ordine di tempo, proprio quelli battuti nelle rispettive semifinali giocate della competizione europea più importante. L’estremo difensore della Juventus ha conquistato la 100esima presenza in Champions League con la stessa maglia, eguagliando un altro grande: Paolo Maldini con il suo Milan, l’attaccante delle Merengues, con la tripletta all’Atletico, è il giocatore che ha realizzato più gol rispetto alle presenze: 389 partite, 399 marcature (anche se Marca e lo stesso club spagnolo gliene riconoscono 400). Inoltre è arrivato a 103 gol in Champions. 

Gigi Buffon, nella semifinale contro il Monaco, ha sfoderato un’altra partita perfetta, a poche settimane da quelle contro il Barcellona. Impeccabile sul giovane Mbappé, sul colpo di testa di Falcao e poi sul destro ravvicinato dello stesso colombiano.

Dopo i rispettivi risultati, Real e Juventus, salvo harakiri, dovrebbero accedere in finale e lì sarà sfida tra due fenomeni. Difficile dire chi sarà il ‘re sotto porta’. I due potrebbero giocare contro per conquistare la Champions, per affermare la supremazia dell’uno sull’altro e all’orizzonte per il ‘Pallone d’Oro’. Gigi Buffon potrà aggiudicarsi il prestigioso trofeo, vinto fin qui da un solo portiere, il russo Lev Jashin nel 1963, soprannominato ‘Ragno Nero’?

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820