Un pari giusto, ma che forse non serve a nessuno. Perugia e Spezia chiudono sullo 0-0 l’anticipo della 40esima giornata e rischiano di vedere i playoff allontanarsi sempre più. Con il risultato odierno i liguri rimangono temporaneamente a 12 punti dal Frosinone, che con una vittoria però può soprattutto portarsi a 10 punti dal Perugia e puntare seriamente alla promozione diretta, senza playoff.
PERUGIA – SPEZIA: FINALE 0 – 0
Una gara che sancisce la ormai cronica incapacità degli uomini di Bucchi di trovare la vittoria al Curi (inespugnato da ottobre), che manca dalla sfida al Vicenza di inizio aprile a cui sono seguiti 4 pari consecutivi, mentre lo Spezia ha vinto solo una delle ultime 5 partite.
La gara ha vissuto delle continue schermaglie tattiche dei due tecnici Bucchi e Di Carlo, impegnati in continue variazioni al modulo (passaggio dalla difesa a tre e alla linea a 4) perdendo di vista la fase offensiva, con limpide occasioni solo ad inizio partita e nel finale. Clamoroso il palo colpito dal Diablo Granoche con il destro in diagonale, mentre per il Perugia è Di Nolfo ad incantare e a sfiorare la rete con il mancino.
Nella ripresa è il Perugia a spingere e fare la partita, mentre lo Spezia attende sornione in attesa del contropiede: bravo Brignoli a respingere su Terzi, fortunato negli ultimi istanti sull’errore difensivo dei suoi sul contropiede vanificato da Giannetti. Il Perugia invece va vicino al gol con il colpo di testa di Mustacchio e può recriminare per un contrasto dubbio ai danni di Di Carmine, che si fa ammonire per proteste e salterà la prossima gara: un assenza he potrebbe rivelarsi davvero pesante in ottica playoff.
——–
FINE PARTITA
51′ s.t. – Contropiede Spezia con Giannetti, che però rallenta e permette a Brignoli (imbufalito con la difesa umbra) di rientrare in porta e bloccare il tiro.
49′ s.t. – Punizione sprecata da Guberti che regala palla a Chichizola, ma il Perugia continua a premere.
47′ s.t. – Proteste del Perugia per un contatto in area ai danni di Di Carmine (AMMONITO – proteste): l’arbitro lascia correre, ma l’intervento di Valentini è al limite.
46′ s.t. – Granoche cerca spazio per il tiro, Monaco lo anticipa con grande tempismo al limite dell’area.
6 minuti di recupero
43′ s.t. – Ancora problemi fisici in casa Perugia: il giocatore in questione è Mancini. Bucchi chiede supporto e un ultimo sforzo: i cambi per gli umbri sono esauriti. Anche Acampora soffre per i cambi.
41′ s.t. – MUSTACCHIO! Colpo di testa in corsa a sorprendere Valentini sul cross dalla destra: Chichizola riesce a bloccare la conclusione centrale.
38′ s.t. – NELLO SPEZIA ESCE FABBRINI ED ENTRA SIGNORELLI
35′ s.t. – Tentativo di “scorpione” in area di Di Carmine, la sua giocata però fallisce e il Cesena recupera palla.
34′ s.t. – Tentativo di conclusione di Fabbrini sugli sviluppi di calcio d’angolo: tiro debole e largo sul secondo palo.
31′ s.t. – NEL CESENA ESCE MASTINU ED ENTRA BAEZ
23′ s.t. – AMMONITO TERZI. Fallo in netto ritardo su Di Carmine.
22′ s.t. – TERZI! Rimpallo che favorisce il giocatore spezzino a centro area: il suo destro è respinto da Brignoli, bravo leggere la conclusione sul secondo palo.
22′ s.t. – NEL PERUGIA ESCE DEL PRETE (infortunio) ENTRA MONACO
21′ s.t. – AMMONITO DOSSENA. Fallo tattico su Fabbrini lanciato in contropiede. Perugia che tende a sbilanciarsi in avanti in cerca del gol del vantaggio.
16′ s.t. – NELLO SPEZIA ESCE PICCOLO ED ENTRA GIANNETTI
15′ s.t. – Grande chiusura di Del Prete, abile ad anticipare Granoche sul cross di Fabbrini dalla sinistra.
11′ s.t. – AMMONITO MASTINU
10′ s.t. – NEL PERUGIA ESCE DI NOLFO ED ENTRA DI CARMINE
8′ s.t. – Intervento duro di Terzi sul movimento a venire incontro di Di Nolfo: il difensore rischia il giallo, ma l’arbitro lo grazia.
4′ s.t. – GUBERTI! Bella punizione a giro sul primo palo, Chichizola attento respinge in angolo con buon tempismo.
3′ s.t. – Bell’azione del Perugia sull’asse Guberti – Alhassan, poi tentativo di percussione centrale di Acampora, steso al limite dell’area da Djokovic.
1′ s.t. – Partenza subito aggressiva per Granoche che pressa forte sul difensore del Perugia commettendo fallo nel tentativo di rubar palla.
ORE 21.35: Inizia la ripresa. NEL PERUGIA ESCE GNAHORE ED ENTRA RICCI
FINE PRIMO TEMPO
1 minuto di recupero
45′ p.t. – Forte riceve dentro l’area spalle alla porta, ma il suo sinistro è respinto dalla difesa.
44′ p.t. – Partita molto chiusa adesso: entrambe le squadre sono passate alla difesa a 4 e gli spazi si sono ridotti sensibilmente.
41′ p.t. – Improbabile conclusione da centrocampo di Alhassan che colpisce di controbalzo: destro potentissimo, ma pallone che finisce direttamente in curva.
36′ p.t. – Ottimo inserimento di Di Nolfo sul pallone in verticale di Guberti: ottima anche la diagonale difensiva di Terzi che spazza via dall’area e subisce anche fallo.
31′ p.t. – Guberti prova il destro in porta a rientrare dalla fascia sinistra, da quasi 35 metri di distanza: pallone che si abbassa ma ben lontano dal bersaglio sul secondo palo.
28′ p.t. – DI NOLFO! Dribbling con tunnel in corsa di Di Nolfo, che sulla trequarti parte ed entra in area per la conclusione con il mancino. Pallone sull’esterno della rete.
27′ p.t. – Rischio corso da Brignoli, che aggira il pressing di Granoche con un dribbling ardito al limite dell’area: la giocata riesce e il portiere spazza via.
25′ p.t. – Azione in progressione di Mustacchio che si appoggia a Del Prete per il cross, facile preda di Chichizola che per poco non innesca il contropiede del diablo Granoche, anticipato da Brignoli. Perugia poco brillante in questa fase.
19′ p.t. – Problemi per Mastinu, costretto a lasciare temporaneamente il campo per un problema alla spalla dopo un contrasto.
13′ p.t. – ANCORA GRANOCHE! Contropiede bruciante dello Spezia, che serve il proprio attaccante a centro area con il cross di Piccolo. Stavolta è Brignoli a opporsi con la respinta di piede.
11′ p.t. – Contropiede Perugia innescato da Di Nolfo che serve Guberti sulla trequarti di sinistra: si rialza dopo un primo contrasto in area, perde palla sul secondo.
6′ p.t. – PALO GRANOCHE! Grande aggancio dell’attaccante, servito in profondità sulla destra: il suo destro in diagonale batte Brignoli ma si stampa sul secondo palo.
5′ p.t. – Spezia che opera un pressing efficace ma non riesce a sfruttare le occasioni di ripartenza. Perugia in fase di attesa in questo avvio.
2′ p.t. – Lancio in profondità sulla sinistra per Granoche, ma il giocatore dello Spezia controlla con un braccio. Possesso per il Perugia.
ORE 20.34: Inizia la partita! Perugia in maglia rossa, Spezia in maglia bianca. Padroni di casa che attaccano da sinistra verso destra.
ORE 20.30: Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Tra poco il via alla gara.
FORMAZIONI UFFICIALI
PERUGIA (3-4-2-1): Brignoli; Dossena, Mancini, Del Prete; Mustacchio, Gnahorè (1′ s.t. Ricci), Acampora, Alhassan; Di Nolfo (1′ s.t. Di Carmine), Guberti; Forte. All. Bucchi.
SPEZIA (3-4-3): Chichizola; N. Valentini, Terzi, Ceccaroni; Vignali, Maggiore, Djokovic, Mastinu (31′ s.t. Baez); Piccolo (16′ s.t. Giannetti), Granoche, Fabbrini (38′ s.t. Signorelli). All. Di Carlo.
ARBITRO: Ghersini (Genova)
—–
Una sfida decisiva per i playoff. Perugia e Spezia scendono in campo al Renato Curi per l’anticipo della 40esima giornata di Serie B: in palio non ci sono solo le speranze promozione, ma anche la stessa disputa della fase playoff.
Il distacco fra Perugia (60 punti) e Frosinone al momento è di 8 punti e un’eventuale sconfitta degli umbri (reduci da 2 vittorie e 2 pari nelle ultime 4 giornate) permetterebbe ai ciociari di allungare e sperare nella promozione diretta.
Lo Spezia (55 punti) è invece spalle al muro: gli uomini di Carlo hanno vinto solo una delle ultime 4 gare e un’altra sconfitta costerebbe l’uscita quasi definitiva dalla lotta promozione: l’attuale distacco dalla terza è infatti di 13 punti, uno in meno del “perimetro playoff”.