L’Europa “si gode” l’elezione di Emmanuel Macron | Trump twitta: “Non vedo l’ora di lavorare con lui”

di Redazione

» Cronaca » L’Europa “si gode” l’elezione di Emmanuel Macron | Trump twitta: “Non vedo l’ora di lavorare con lui”

L’Europa “si gode” l’elezione di Emmanuel Macron | Trump twitta: “Non vedo l’ora di lavorare con lui”

| lunedì 08 Maggio 2017 - 07:39

Il distacco, alla fine, è stato persino sopra alle aspettative: Emmanuel Macron è diventato il nuovo presidente francese con il 66.06% delle preferenze. Un successo immediatamente metabolizzato, tanto da “annunciare” il primo viaggio istituzionale che sarà a Berlino. Marine Le Pen porta invece a casa un deludente 33,94%: “Ho telefonato a Macron per congratularmi. Gli ho fatto gli auguri per le immense sfide che si troverà di fronte”, ha dichiarato la leader del FN dopo i risultati.

“I francesi hanno scelto la continuità. Per noi è un risultato storico che pone il fronte patriottico come prima forza d’opposizione. Voglio rassicurare i francesi che hanno scelto di darmi il loro voto. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno seguito e hanno fatto una scelta coraggiosa e fondamentale”, ha aggiunto la candidata dell’ultradestra.

La Le Pen non si arrende: “Voglio ringraziare gli 11 milioni di francesi che mi hanno accordato la loro fiducia. Lavorerò per raccogliere ancora più persone tra coloro che vogliono scegliere la Francia”.

Oltre alle amare ammissioni di sconfitta firmate Le Pen, c’è un’Europa intera che gioisce. A partire proprio dalla Germania: “Auguri di cuore a Emmanuel Macron. La sua vittoria è una vittoria per un’Europa unita“, ha scritto su Twitter il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert.

Theresa May, in un messaggio diffuso da Downing Street, rivolge “congratulazioni cordiali” all’esponente centrista francese e si dice pronta a “lavorare insieme su una vasta gamma di priorità condivise“. Per il momento la premier conservatrice britannica, protagonista della Brexit che Macron ha apertamente criticato, opta per la cordialità.

“Congratulazioni a Emmanuel Macron per la sua grande vittoria oggi come prossimo presidente di Francia. Non vedo l’ora di lavorare con lui!”, ha scritto su Twitter il presidente degli Stati Uniti Donald Trump nonostante la delusione per la sconfitta del FN.

Più tiepido il presidente russo Vladimir Putin che conferma comunque “la sua disponibilità a un lavoro congiunto costruttivo nell’agenda bilaterale, regionale e globale”. “È particolarmente importante superare la reciproca diffidenza e unire gli sforzi per assicurare la stabilità e la sicurezza a livello internazionale”.

“La vittoria di #Macron scrive una straordinaria pagina di speranza per la Francia e per l’Europa. #EnMarche! #incammino”, ha tweettato il segretario del Pd Matteo Renzi. “La vittoria di Macron scrive una straordinaria pagina di speranza per la Francia e per l’Europa. #EnMarche! #incammino”.

“Emmanuel Macron ha vinto. Brinda la Francia e chi crede nell’Europa, nel libero mercato, nella solidarietà. Lo aspettiamo a Taormina al G7“, ha quindi scritto il ministro degli Esteri Angelino Alfano su Twitter congratulandosi con il neopresidente francese.

“Evviva #Macron Presidente. Una speranza si aggira per l’Europa“, esulta anche lui su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

“Congratulazioni a Emmanuel Macron, contiamo su una Francia che contribuisca a cambiare l’Unione per riavvicinarla ai cittadini!”, dichiara il presidente dell’Europarlamento Antonio Tajani. “Congratulazioni a Emmanuel Macron e ai francesi che hanno scelto la Libertà, l’Uguaglianza e la Fraternità e detto ‘no’ alla tirannia delle ‘fake news'”, ha aggiunto il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk su Twitter.

Il presidente cinese Xi Jinping ha inviato in mattinata un messaggio di felicitazioni a Emmanuel Macron. Parigi e Pechino, dice Xi, “condivideranno un’importante responsabilità verso la pace e lo sviluppo del mondo. La Cina è pronta à lavorare fianco a fianco con la Francia per far avanzare il partenariato franco-cinese a un livello più ampio”.

Il Giappone di Shinzo Abe si è congratulato con Macron, spiegando che sarà lieto in futuro di lavorare assieme per “il mantenimento della pace e la prosperità nel mondo, in un periodo di continue sfide all’ordine internazionale”. In un messaggio rilasciato alla stampa Abe ha definito l’affermazione di Macron come una “vittoria simbolica contro le ondate protezionistiche, e un mandato a favore dell’Unione Europea”.

Anche il primo ministro greco Alexis Tsipras ha espresso la sua soddisfazione: “È una boccata di aria fresca per la Francia e tutta l’Europa. Sono sicuro che lavoreremo insieme e a stretto contatto per cambiare il corso dell’Europa, ispirare i suoi popoli così da non vivere più l’incubo dell’estrema destra”.

Foto da Twitter.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820