Frutta e verdura sono i cibi scelti dagli italiani. Cambia lo stile di alimentazione nel nostro Paese

di Redazione

» Salute » Frutta e verdura sono i cibi scelti dagli italiani. Cambia lo stile di alimentazione nel nostro Paese

Frutta e verdura sono i cibi scelti dagli italiani. Cambia lo stile di alimentazione nel nostro Paese

| mercoledì 10 Maggio 2017 - 15:11

Gli italiani mangiano sempre più frutta e verdura. Si tratta di un vero record, superando del ben 4% i consumi dello scorso anno.

È quanto emerge da una analisi Coldiretti sulla base del primo bimestre dell’anno presentata in occasione del Macfrut, la rassegna internazionale dell’ortofrutta di Rimini.

Secondo Coldiretti, ciò è determinato dal cambiamento degli stili di vita che ha fatto lievitare a livello internazionale la domanda di cibi più genuini come l’ortofrutta. A gennaio e febbraio 2017 gli italiani hanno acquistato circa 1,3 milioni di tonnellate di prodotti ortofrutticoli, di cui 711mila tonnellate di frutta e oltre 590mila tonnellate di verdura.

Secondo la ricerca presentata all’incontro di Coldiretti da Roberto Della Casa, docente di Marketing dei Prodotti Agroalimentari dell’Università di Bologna, se i consumatori avessero sotto casa diversi tipi di negozi dove fare la spesa, la prima scelta per l’acquisto di ortofrutta sarebbe il produttore (37% delle risposte), seguito a grande distanza dal fruttivendolo (16%) e da supermercati (14%) e ipermercati (10%).

Tra i singoli prodotti, gli incrementi maggiori delle vendite si sono avuti per patate, insalate e pomodori (+9%), carciofi (+7%) e radicchi (+11%) sul fronte degli ortaggi. In vetta alla classifica della frutta più acquistata rispetto al 2016 si segnalano +8% del kiwi, +7% delle clementine, +4% delle mele, +2% delle arance e +1% delle pere.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820