Serale Amici 16, puntata 13 maggio 2017: Thomas eliminato, Federica rimane in gara

di Azzurra Sichera

» Amici 16 » Serale Amici 16, puntata 13 maggio 2017: Thomas eliminato, Federica rimane in gara

Serale Amici 16, puntata 13 maggio 2017: Thomas eliminato, Federica rimane in gara

| sabato 13 Maggio 2017 - 20:00

00.29 – Arriva il verdetto finale: a essere eliminato è Thomas, Federica rimane in gara. “Lui è abbastanza speciale, è speciale anche nei suoi silenzi. A volte si parla proprio a sproposito, capire quando è il momento di non parlare per me è molto importante. Sei molto bravo, tu sei una persona tanto determinata, credi tanto in quello che fai, ti ho visto solo in difficoltà stasera, però ogni volta che andava sul palco era un professionista. Qua si sono tutti affezionati a te, sei stato educatissimo fai i complimenti a mamma e papà, ti hanno dato tanto perché sei una persona molto educata e anche questa è una cosa rara”, commenta la De Filippi.

00.18 – Arriva anche il momento di Luca e Paolo.

00.12 – Prima dell’esito della votazione, la De Filippi chiama al centro dello studio Sabrina Ferilli per la solita scatola/intervista.

00.06 – “Vi vedo con delle facce disperate…”, dice la De Filippi ai giudici. “Stasera ci sono al ballottaggio due dei più forti”, dice Liotti. “Comunque vada, continuate a correre”, dice Ermal. “L’ipotesi di salvarli questa sera non è ipotizzabile?”, chiede Liotti. “Io non sono d’accordo a un certo punto bisogna affrontare le onde della vita”, ribatte Ermal. “Io con molta sincerità un’altra puntata in più di Amici non so come farla”, dice la De Filippi. “Loro sanno che uno solo vince e prendono questo talent come una vetrina, sanno che le case discografiche li guardano. I cantanti sono messi molto bene, hanno un contratto, i loro pezzi sono in rotazione in radio. Se chiedi a Ermal la sua gavetta è stata ben diversa…”. “Rifarei ogni cosa… un contratto discografico è un punto di partenza non di arrivo”, ribadisce Ermal Meta.

23.42 – “Thomas ha un contratto discografico con la Warner e Federica con la Universal. Non prendetela come uno scontro, ma come l’incontro di due persone che sognavano di fare un disco e l’hanno realizzato”, dice la De Filippi prima di dare il via al ballottaggio tra i due cantanti.

23.38 – La seconda partita viene vinta dai Blu per 6 a 1. Emma salva Sebastian, i professori invece mandano al ballottaggio Thomas.

23.36 – Emma decide di spegnere Eleonora, Daniele dice a Mike che è cresciuto tanto, non se l’aspettava, Riccardo invece lo sta stupendo perché sta tirando fuori una bella voce piena e alla fine dà il punto a Riccardo. Ermal conferma quello che ha detto prima: “Credo molto a Mike quando canta in italiano”. Ambra è felice di dare stasera il punto a Riccardo.

23.30 – Per la quinta prova, Emma schiera Mike. La coach aveva scelto un brano, ma lui le dice che preferirebbe cantare un’altra cosa. “Emma non lo sa, è stata un’idea di Mike seguita da Boosta e dal maestro Perris. C’è un motivo se tu non lo sai”, dice la De Filippi. Mike canta una canzone di Emma e lei si commuove. “Grazie. Volevo dire che è stata un’avventura incredibile, e nonostante critiche e polemiche sono felice perché quando vengo a lavoro sto bene con loro, facciamo musica, cantiamo ogni giorno, vedo nei loro occhi la fame di farcela quella che avevo anche io quando ho iniziato. Mi state ripagando di tante cose e sono felice di avervi incontrato, non potete immaginare quanto date voi a me ogni giorno che vengo qua”, dice Emma. Elisa schiera Riccardo.

23.39 – Prima della votazione, Elisa spegne Ermal. Daniele e Ambra votano Sebastian.

23.19 – Prima della prova del ballerino, la De Filippi manda in onda lo scherzo ad Emma ed Elisa.

23.16 – Per la quarta prova Elisa schiera di nuovo Riccardo con un suo inedito, “Replay”. Emma risponde con Sebastian e il suo quadro su Dorian Grey.

23.01 – Per la terza prova Elisa schiera Andreas con il suo quadro sulla donazione degli organi. “Bello Giuliano, complimenti”, dice la De Filippi. “Ho cercato di renderlo il più umano e puro possibili”, commenta Andreas. “Lui è stato straordinario, c’era autenticità e non enfasi”, commenta la De Filippi. Emma cambia registro schierando Mike con il suo inedito. Elisa decide di spegnere Ambra e i giudici votano in segreto, ma la De Filippi da la parola a Meta. “Io ti credo tantissimo quando canti in italiano, ma quando canti in inglese c’è una specie di muro fra me e te. La tua anima è più grande di quello che vuoi mostrare perché la tieni chiusa?”, dice Ermal a Mike che ha votato per Andreas. Anche il cantante dei Bianchi poi fa i complimenti al ballerino dei Blu.

22.54 – Per la seconda prova Elisa schiera Riccardo, Emma risponde con Thomas. I Blu spengono Ermal e lui dice “grande errore: Riccardo nella canzone è stato una carezza”. Daniele Liotti è d’accordo con Ermal: “Ha espresso tanta dolcezza”. “Il colpo di genio c’è stato a questo punto del programma c’è stato”, dice Ambra. Altro punt per i Blu.

22.52 – “Tenete presente che non sono due persone che si offendono, e sono in pochi quelli che si mettono in gioco così”, dice la De Filippi ai giudici al momento della votazione. “Loro ci hanno appena dimostrato che c’è più di una ragione per arrivare in cima”, dice Ermal. “Emma era tutt’uno con la sua voce, ma Elisa mi ha spaccato lo stomaco”. “Emma mi ha emozionato tantissimo, ma Elisa mi ha portato via”, dice Eleonora. Punto ai Blu.

22.40 – Per la prima prova della seconda manche, entrame le coach scheirano il “Canto io”, quindi Emma contro Elisa. “Dobbiamo votare?”, chiedono i giudici. “È prevista questa prova per dare un po’ di varietà dato che i ragazzi sono rimasti in pochi”, dice la De Filippi.

22.37 – Altro chi inizierà alle due coach vengono dati due reggiseni molto capienti e poi vengono chiuse dentro una cabina: devono mettere più soldi possibili dentro l’indumento, mentre sono azionati dei motori per l’aria. Vince Emma.

22.20 – Per la gioia di Sabrina Ferilli, tornano le cabine telefoniche. A partecipare sono ovviamente la Ferilli e Daniele Liotti. “Lei tra l’altro non pilota per niente le domande…”, commenta l’attrice indicando la padrona di casa. E in effetti Maria De Filippi suggerisce le risposte a Liotti.

22.18 – La prima manche è stata vinta di Binachi per 5 a 2. “Sono stati molto bravi i Bianchi questo bisogna riconoscerlo”, dice Riccardo. Elisa fa rientrare Andreas, mentre i professori decidono di mandare al ballottaggio Federica.

amici-13-maggio-2017-7

22.10 – Per la quinta e ultima prova, dopo aver preso un po’ in giro Mike per la sua passione per la Ferilli, Emma schiera Sebastian. Elisa risponde rischierando Federica. Emma spegne Ambra, Eleonora e Daniele votano Sebastian. Ermal dice a entrambi che sono stati strepitosi: “Io sarei stato davvero in difficoltà”. Tre a uno per i Bianchi.

22.04 – Per la quarta prova Elisa fa esibire Riccardo con la sua canzone, “Polaroid”. “Volevo dire a Riki che questo pezzo mi piace”, dice Mike alla fine dell’esibizione del rivale. Emma risponde proprio schierando Mike. I due poi davanti ai giudici si abbracciano. Elisa spegne Ambra, a Daniele è piaciuto tanto Mike, Eleonora vota Riccardo, Ermal dà onore al merito di portare sul palco una propria canzone ma ha trovato Mike cresciuto molto dal punto di vista interpretativo. Punto ai Bianchi che conducono per 2 a 1.

21.54 – Emma decide di fare “un copia e incolla della sua collega” e si schiera in duetto con Sebastian. Prima della votazione Elisa decide di spegnere Ambra “seguendo le vocine”. “Sarà stato Zerbi, quali vocine”, commenta la Angioini. Il voto è segreto, ma la presentatrice chiede a Liotti chi ha preferito e lui risponde Sebastian.

21.49 – Elisa schiera duetto con direttore artistico, quindi lei canta con Andreas. “Elisa la devi solo ascoltare, devi guardare come balla il ballerino”, dice la De Filippi. “L’ho fatto per tre anni, le saprò le regole o no?”, ribatte la Ferilli.

21.46 – Per la terza prova, entra in studio il quinto giudice: è un graditissimo ritorno, Sabrina Ferilli. “Mi sei mancata tanto”, ammette subito alla De Filippi. “Devi sapere che quando hanno scoperto che c’eri tu, Mike è impazzito di gioia”, le dice la padrona di casa.

amici-13-maggio-2017-6

21.39 – Per la seconda manche Emma schiera Thomas, Elisa risponde con Federica. Prima di votare Eleonora chiede un applauso per i ragazzi rimasta ancora in gara, e Boosta la spegne. Per Ermal Thomas ha ballato meglio di come ha cantato e dice a Federica di conservare le sue imperfezioni, anche Ambra è stata colpita meno dal cantante dei Bianchi e fa i complimenti a Federica. Uno pari.

21.34 – Anche Elisa per la prima manche schiera il duetto con ospite, quindi Andreas con Giorgia. Il suo compagno Emanuel Lo, si commuove alla fine delle performance. Emma spegne Daniele, Eleonora vota Sebastian, anche Ermal è stato molto compito dal ballerino dei Bianchi. Uno a zero per i Bianchi.

21.27 – Emma parte subito con il duetto ballo con ospite internazionale, quindi Sebastian con i London Grammar. Dopo l’esibizione la De Filippi chiede ai giudici. Ambra racconta che Eleonora le ha detto: “Che bello che è…”. “Sei una str***a”, ha risposto la danzatrice. “Ha detto una parolaccia!!”, sottolinea Ambra.

amici-13-maggio-2017-5

21.14 – Maria chiede a Elisa ed Emma se sono pronte per il “Chi inizierà”. “L’avete già fatto una volta e ha vinto Elisa”, dice la padrona di casa: il gioco è di cantare sulla base delle loro canzoni, un altro testo. Dopo tre prove a testa, vince Emma. “Sono un’artista completa, proprio”, commenta la direttrice artistica dei Bianchi. “Ora dobbiamo fare pure le persone serie dopo ‘sta cosa?”.

21.11 – Inizia l’ottava puntata del serale di Amici. Maria De Filippi fa entrare le due squadre, accompagnate dai rispettivi coach e poi i giudici.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820