Spal promossa in Serie A dopo 49 anni!|Festa grande a Ferrara / FOTO – VIDEO

di Redazione

» Sport » Spal promossa in Serie A dopo 49 anni!|Festa grande a Ferrara / FOTO – VIDEO

Spal promossa in Serie A dopo 49 anni!|Festa grande a Ferrara / FOTO – VIDEO

| sabato 13 Maggio 2017 - 16:57

La Spal è in paradiso! Adesso è tutto vero: aritmetica la promozione in Serie A dopo un’eternità, 49 anni, mezzo secolo. La sconfitta del Frosinone a Benevento assicura ai ferraresi la certezza di finire tra le prime tre due, visto il distacco di 4 punti dalla terza in classifica. Ininfluente dunque la sconfitta a Terni (la cronaca della partita).

È un’opera d’arte firmata anche Leonardo Semplici: l’allenatore toscano è stato infatti il condottiero valoroso di una squadra capace dell’impresa della doppia promozione in 2 anni, dalla Lega Pro alla Serie A, alla quale parteciperà per la 17esima volta nella propria storia.

Le sue parole nel post gara: “La dedica è per mio padre, sincera. Abbiamo lavorato tutti all’unisono. Nessuno poteva pensare che saremmo arrivati qua, molti ci davano retrocessi, è una grande soddisfazione, anche a livello personale. Il futuro? Lo ufficializzerà la società, ma penso ci siano tutti i presupposti per continuare insieme”.

Una stagione da sogno, con dei numeri da record: 22 vittorie in campionato, 7 pareggi e 8 battute d’arresto. Miglior attacco con 64 gol realizzati e migliori difesa con soltanto 38 subiti. Prevista per domenica la festa ufficiale a Ferrara, dove però l’entusiasmo è alle stelle, in particolare la piazza Trento e Trieste riempitasi di tifosi festanti e con la statua di Savonarola già agghindata com una sciarpa biancazzurra, prima dell’arrivo allo stadio Mazza della squadra ferrarese già nella serata di sabato.

La Spal riacciuffa la Serie A dopo averla sfiorata in altre occasioni:  nel 75/76 (ultimo anno del regno di Paolo Mazza), o all’inizio degli anni ’80 e – più avanti – nei ’90 se gestioni prima tecnico/economiche e poi societarie non avessero impedito la pianificazione vincente.

Rinata sotto l’egida Colombarini-Mattioli-Vagnati, ripartendo dal gradino più basso del professionismo ed arrivando in appena quattro stagioni al palcoscenico calcistico più importante in Italia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820