Germania, Angela vince nel Nord Reno-Westfalia | Delusione per l’Spd distante 4 punti dalla Cdu-Csu

di Redazione

» Cronaca » Germania, Angela vince nel Nord Reno-Westfalia | Delusione per l’Spd distante 4 punti dalla Cdu-Csu

Germania, Angela vince nel Nord Reno-Westfalia | Delusione per l’Spd distante 4 punti dalla Cdu-Csu

| domenica 14 Maggio 2017 - 19:21

La Cdu-Csu di Angela Merkel non perde colpi nemmeno nel Land del Nord Reno-Westfalia, storico feudo socialista del paese che conta circa 13 milioni di abitanti. La Cdu-Csu si attesta, stando ai primi exit poll, intorno al 34,5% dei consensi, quattro punti in più dell’Spd che sarebbe fermo al 30,5.

I Liberali, invece, avrebbero ottenuto il 12%, Alternative fuer Deutschland il 7,5%, i Verdi il 6%, Linke 5, i Pirati 1%. La coalizione rosso-verde uscente non potrebbe governare nei prossimi cinque anni aprendo così la strada all’affermazione del partito della cancelliera.

Così è: vinciamo insieme e perdiamo insieme. Queste elezioni ci dovranno far pensare a cosa dobbiamo cambiare qui a Berlino”, ha detto il candidato dell’Spd alla cancelleria, Martin Schulz, commentando la sonora sconfitta alle elezioni in Nord Reno-Westfalia.

Schulz però rivendica: “Abbiamo 17 mila nuovi iscritti, abbiamo convinto una sacco di persone che vale di nuovo la pena. Dobbiamo rendere questo Paese più giusto e difendere l’Europa dai populisti”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820