Gentiloni a Pechino per il piano “Belt and Road” | “Fondamentale la connettività tra Ue e Cina”

di Angelica Serrai

» Cronaca » Gentiloni a Pechino per il piano “Belt and Road” | “Fondamentale la connettività tra Ue e Cina”

Gentiloni a Pechino per il piano “Belt and Road” | “Fondamentale la connettività tra Ue e Cina”

| lunedì 15 Maggio 2017 - 08:22

Una nuova sfida per l’Europa, così il premier Paolo Gentiloni ha definito la “Belt and Road“, il piano cinese per una nuova Via della Seta. “Avrà successo nella misura in cui le economie dei Paesi diverranno più libere e diversificate, e le barriere commerciali ridotte”, ha detto Gentiloni nel suo intervento al Forum in corso a Pechino.

Secondo il premier la parola chiave è la “connettività: connettività tra Europa e Asia e i vantaggi che ne seguiranno”. È importante “la sinergia fra i progetti asiatici e quelli europei“, ha aggiunto il premier ricordando poi la “posizione privilegiata” dell’Italia, “al centro del Mediterraneo” ed il “grande potenziale italiano su porti e la logistica”.

Gentiloni si è detto poi detto d’accordo con il presidente cinese Xi Jingpin nell’importanza di una “maggiore efficacia dei processi di governance della globalizzazione“, rinviando il tema all’appuntamento del prossimo G7 di Taormina.

L’Italia è pronta a fare la sua parte“, ha assicurato Gentiloni mentre Xi si è detto fiducioso sul fatto “che il G7 possa svolgere un ruolo costruttivo e favorire un clima positivo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820