Grave incidente stradale per Nicky Hayden |Il motociclista si stava allenando in bicicletta

di Alessia Carramba

» Cronaca » Grave incidente stradale per Nicky Hayden |Il motociclista si stava allenando in bicicletta

Grave incidente stradale per Nicky Hayden |Il motociclista si stava allenando in bicicletta

| mercoledì 17 Maggio 2017 - 16:23

Grave incidente stradale per il campione di motociclismo, Nicky Hayden. Le condizioni del pilota americano, ex campione della MotoGP nel 2006 e oggi impegnato nel mondiale Superbike con la Honda, sono gravissime.

L’americano si stava allenando in bici nel Riminese quando si è scontrato frontalmente con un’auto. Hayden è stato subito ricoverato all’ospedale Infermi di Rimini, prima del trasferimento d’urgenza al Bufalini di Cesena, dove in serata è stato ricoverato nel reparto di rianimazione di neurologia.  “La prognosi è riservatissima”, affermano i medici e le prossime ore saranno decisive.

Oltre a un grave politrauma toracico e cranico e fratture multiple dorsali e a una gamba, gli esami avrebbero evidenziato un edema cerebrale diffuso, con i medici che valutano di intervenire per la creazione di una fessura nella scatola cranica per ridurre l’edema, con un danno cerebrale serio. “Al momento (si legge nel comunicato delle ore 22.30, ndr.) a causa delle ferite riportate dal pilota non è possibile operare”.

L’incidente è avvenuto sulla Rimini-Tavoleto, dove Hayden stava pedalando insieme a un gruppo di ciclisti. Improvvisamente lo schianto con una Peugeot 206 guidata da un 30enne.

Il pilota del Kentucky ha sfondato il parabrezza, mentre la sua bici è finita in un fosso a fianco della strada. Immediati i soccorsi e il trasporto in ospedale. Hayden è stato stabilizzato per essere trasportato con l’elisoccorso all’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena, trauma center di riferimento della zona, dove attualmente è ricoverato nel reparto di neurologia.

La Ducati, suo ex team, ha postato su Twitter con l’hashtag #gonicky: “I nostri pensieri sono per Nicky, che è stato parte della famiglia per anni”. Tra i messaggi di affetto per un incidente che ricorda quello del compianto Michele Scarponi anche quello di Vincenzo Nibali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820