Furto negli scavi di Pompei, rubata antica borchia |Il reperto risale al VI secolo A.C., indagini in corso

di Redazione

» Cronaca » Furto negli scavi di Pompei, rubata antica borchia |Il reperto risale al VI secolo A.C., indagini in corso

Furto negli scavi di Pompei, rubata antica borchia |Il reperto risale al VI secolo A.C., indagini in corso

| giovedì 18 Maggio 2017 - 09:44

Clamoroso furto presso gli scavi di Pompei. È stata rubata una borchia in bronzo risalente al VI secolo A.C.

Il reperto era esposto nella mostra ‘Pompei e i Greci’ all’interno della cosiddetta Palestra Grande. La borchia, ornamento per porte, era infissa su un pannello di legno e coperta solo davanti da un pannello di plexiglass. Il valore assicurativo è di 300 euro.

Il furto si sarebbe verificato durante l’orario di apertura al pubblico. Indagano i carabinieri del Nucleo investigativo di Torre Annunziata (Napoli). La scoperta è avvenuta mercoledì sera, a tarda ora, quando i custodi si sono resi conto di quanto era accaduto. I carabinieri stanno indagando anche mediante la visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza collocate all’interno della mostra. L’area è stata sequestrata e, quindi, non accessibile ai turisti.

“Oltre al gesto che ferisce il sito di Pompei e il patrimonio culturale italiano, pur trattandosi di un pezzo di valore non inestimabile, mi colpisce anche da un punto di vista personale trattandosi di un’area nella quale avevo condotto direttamente lo scavo”, ha commentato il direttore generale degli Scavi di Pompei, Massimo Osanna.

Nella mostra, inaugurata il 12 aprile, sono esposti oltre 600 i reperti tra ceramiche, ornamenti, armi, elementi architettonici, sculture provenienti da Pompei, Stabiae, Sorrento, Cuma, Capua, Poseidonia, Metaponto, Torre di Satriano e ancora iscrizioni nelle diverse lingue parlate – greco, etrusco, paleoitalico -, argenti e sculture greche riprodotte in età romana.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820