La Roma batte (5 – 3) il Chievo: secondo posto blindato. Rimonta firmata El Shaarawy – Salah (doppiette)

di Riccardo Bagarella

» Sport » La Roma batte (5 – 3) il Chievo: secondo posto blindato. Rimonta firmata El Shaarawy – Salah (doppiette)

La Roma batte (5 – 3) il Chievo: secondo posto blindato. Rimonta firmata El Shaarawy – Salah (doppiette)

| sabato 20 Maggio 2017 - 17:15

La Roma si complica la vita con le tante, troppe disattenzioni difensive, ma alla fine riesce a portare a casa la vittoria e a blindare il secondo posto: aumentato a +4 il vantaggio sul Napoli e ridotto ad un solo punto il distacco dalla capolista Juventus, che adesso ha necessariamente bisogno di una vittoria per prendersi il titolo.

>LE PAGELLE

Il Chievo ha fatto il suo, giocando un gran primo tempo e passando in vantaggio due volte con Castro e Inglese: le motivazioni della squadra di Spalletti però alla fine hanno fatto la differenza, e trascinati dalla coppia El Shaarawy – Salah (doppietta per entrambi) e da Dzeko (capocannoniere) i giallorossi sono riusciti a trovare il pari nei primi 45′ per poi dilagare nella ripresa.

Da segnalare l’ingresso nei minuti finali di Totti, all’ultima trasferta da giocatore della Roma. Per lo storico capitano giallorosso il saluto finale ai tifosi è previsto per il match di domenica prossima in casa contro il Genoa: per l’occasione all’Olimpico è previsto il tutto esaurito.

LA CRONACA DEL MATCH

CHIEVO – ROMA: 3 – 5

Marcatori: 15′ p.t. Castro (C), 28′ p.t. El Shaarawy (R), 37′ p.t. Inglese (C), 42′ p.t. Salah (R), 13′ s.t. El Shaarawy (R), 32′ s.t. Salah (R), 38′ s.t. Dzeko (R), 42′ s.t. Inglese (C)

ORE 19.52 – FINISCE IL MATCH

45′ s.t.: 3 minuti di recupero.

42′ s.t.: NEL CHIEVO ENTRA VIGNATO, ESCE INGLESE.

42′ s.t.: GOL DEL CHIEVO! ANCORA INGLESE! Buona sponda di Pellissier in area, il pallone arriva preciso sul secondo palo per Inglese, che ancora una volta si fa trovare pronto sotto porta e la butta dentro anticipando un avversario.

41′ s.t.: NELLA ROMA ENTRA TOTTI, ESCE DZEKO.

38′ s.t.: MANITA DELLA ROMA! DZEKO! Il bomber bosniaco con una gran giocata si libera per il tiro dal limite e lascia partire un gran destro che va a morire sotto l’incrocio dei pali alla sinistra di Sorrentino.

37′ s.t.: NELLA ROMA ENTRA PEROTTI, ESCE SALAH.

32′ s.t.: POKER DELLA ROMA! ANCORA SALAH! Splendida combinazione tutta in verticale De Rossi – Dzeko – Salah, con l’egiziano che riceve palla in area e sorprende Sorrentino sul suo palo con un velenosissimo sinistro a giro.

29′ s.t.: Occasione Roma! Manolas schiaccia di testa su palla inattiva, Sorrentino si allunga alla sua destra e la leva dalla porta.

26′ s.t.: NELLA ROMA ENTRA NAINGGOLAN, ESCE EL SHAARAWY.

24′ s.t.: Un pericoloso cross dalla sinistra arriva nell’area giallorossa, Emerson chiude in corner. Nessuna occasione sugli sviluppi.

20′ s.t.: Occasione Chievo! Un traversone di Gobbi pesca Cacciatore tutto solo sul secondo palo: provvidenziale l’uscita di Szczesny, che esce e lo anticipa.

19′ s.t.: Occasione Roma! Su un cross di Rudiger gran girata di testa di Dzeko, che però centra in pieno Sorrentino.

17′ s.t.: Gobbi crossa dalla sinistra e trova dall’altra parte Depaoli, che prova a rimetterla in mezzo: Szczesny esce e fa suo il pallone.

13′ s.t.: VANTAGGIO DELLA ROMA! ANCORA EL SHAARAWY! Violento lancio in profondità ad innescare l’attaccante, che con un gran controllo si ritrova a tu per tu con Sorrentino: lo specchio è ridotto, ma il ‘Faraone’ riesce a battere ancora il portiere dei clivensi con un preciso diagonale destro.

12′ s.t.: NEL CHIEVO ENTRA FREY, ESCE GAMBERINI.

11′ s.t.: Gamberini costretto ad uscire per infortunio: per lui una brutta botta al costato dopo uno sfortunato contrasto con Sorrentino.

8′ s.t.: Salah dopo un bello scambio con Dzeko colpisce male tradito da un rimbalzo e dal limite non trova la porta.

6′ s.t.: La Roma conquista due calci d’angolo nel giro di pochi secondi ma sugli sviluppi non riesce a creare situazioni pericolose.

4′ s.t.: Fazio lancia bene in profondità Salah, che però controlla aiutandosi con un braccio: punizione per il Chievo.

2′ s.t.: AMMONITO RADOVANOVIC per un’entrata da dietro su El Shaarawy.

1′ s.t.: NEL CHIEVO ENTRA PELLISSIER, ESCE CASTRO.

ORE 19.04 – INIZIA LA RIPRESA.

ORE 18.46 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 2 – 2. Primo tempo di sofferenza pura per la Roma: il Chievo approfitta di due errori difensivi degli ospiti e per due volte passa in vantaggio, ma in entrambe le occasioni poi si fa raggiungere dai giallorossi, pronti a difendere il secondo posto con le unghie e coi denti.

42′ p.t.: LA ROMA RITROVA IL PARI! SALAH! L’egiziano riceve palla sulla destra, si accentra portandosi il pallone sul mancino e dopo essere entrato in area la mette in buca d’angolo con uno splendido tiro a giro sul palo lontano: Sorrentino può fare ben poco.

41′ p.t.: Occasione Roma! Salah lanciato in porta da zero metri si divora il gol del pari colpendo centrale di testa: pallone addosso a Sorrentino.

37′ p.t.: CHIEVO DI NUOVO AVANTI! INGLESE! Birsa con un preciso cross dalla trequarti trova tutto solo sul secondo palo Inglese, che di testa da posizione ravvicinata e senza nessuna pressione non ha difficoltà a trovare la porta.

35′ p.t.: El Shaarawy dopo alcune finte entra in area e mette in mezzo per Strootman, che calcia subito: tiro deviato e pallone in calcio d’angolo. Sugli sviluppi la difesa del Chievo se la cava.

32′ p.t.: Salah in contropiede mette di prima verso Dzeko al centro dell’area: Cesar intercetta e mette in corner. Sugli sviluppi la Roma non riesce a creare nessun pericolo.

29′ p.t.: Improvviso e potente sinistro a giro di Birsa da fuori: Szczesny è attento e blocca in sicurezza.

28′ p.t.: PARI DELLA ROMA! EL SHAARAWY. Su un colpo di testa da dietro di Fazio la difesa del Chievo calcola male il fuorigioco e lascia libero il ‘Faraone’, che arriva sul pallone, elude l’uscita di Sorrentino e dal limite mette dentro a porta vuota.

25′ p.t.: El Shaarawy prova ad accentrarsi dalla sinistra per avvicinarsi all’area, ma viene fermato da un Castro che è praticamente ovunque.

22′ p.t.: La Roma non fa molto movimento in avanti, per ora i difensori del Chievo hanno vita facile nelle marcature.

19′ p.t.: Occasione Chievo! Birsa vicinissimo al raddoppio con un sinistro dal limite che esce di un niente alla sinistra di Szczesny.

18′ p.t.: La Roma sembra aver accusato il colpo, Spalletti sembra essersene accorto e dalla panchina predica calma ai suoi.

16′ p.t.: AMMONITO CASTRO dopo l’esultanza.

15′ p.t.: CHIEVO IN VANTAGGIO! CASTRO! Su un cross dalla destra di Depaoli la difesa giallorossa non riesce a pulire bene l’area: il pallone quindi arriva a Castro, che scappa via a Paredes e infila Szczesny con un bel destro al volo.

14′ p.t.: Birsa prova la conclusione da lontano ma calcia decisamente male: il pallone esce di molto alla sinistra di Szczesny.

12′ p.t.: Paredes crossa dalla destra: traversone troppo lungo, la difesa del Chievo controlla senza problemi.

10′ p.t.: Salah con uno sprint penetra in area e mette subito in mezzo per Dzeko: provvidenziale la chiusura di Gamberini, che lo anticipa e mette in corner. Sugli sviluppi la Roma non riesce a rendersi pericolosa.

8′ p.t.: Occasione Roma! Salah dal limite calcia benissimo col sinistro dopo uno splendido scambio con Dzeko: Sorrentino miracoloso, con la punta delle dita ci arriva e mette in angolo. Nessun pericolo per il Chievo sugli sviluppi.

7′ p.t.: Paredes tenta la sventagliata a innescare lo scatto di Salah, ma il lancio è sbagliato e il pallone sfila sul fondo.

5′ p.t.: Radovanovic tenta la botta dalla distanza ma non trova la porta: Szczesny controlla il pallone, che esce alla sua destra.

3′ p.t.: Paredes cerca la porta direttamente su punizione ma calcia centrale: nessun problema per Sorrentino.

2′ p.t.: De Rossi con un ottimo velo lascia sfilare il pallone nel cuore dell’area per Dzeko: Gobbi lo ferma con una gran diagonale.

1′ p.t.: Chievo subito avanti: De Paoli mette in mezzo per Bastien, che prova a coordinarsi ma nel tentativo cade a terra e non riesce a calciare.

ORE 18.01 – INIZIA IL MATCH. Chievo in maglia gialloblù, attacca da sinistra verso destra. Roma in completa divisa bianca.

FORMAZIONI UFFICIALI

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Gamberini (dal 12′ s.t. Frey), Cesar, Gobbi; Depaoli, Radovanovic, Bastien; Castro (dal 1′ s.t. Pellissier); Inglese (dal 42′ s.t. Vignato), Birsa. All.: Maran.

ROMA (4-3-3): Szczesny; Rudiger, Manolas, Fazio, Emerson; Paredes, De Rossi, Strootman; Salah (dal 37′ s.t. Perotti), Dzeko (dal 41′ s.t. Totti), El Shaarawy (dal 26′ s.t. Nainggolan). All.: Spalletti.

MARCATORI: 15′ p.t. Castro (C), 28′ p.t. El Shaarawy (R), 37′ p.t. Inglese (C), 42′ p.t. Salah (R), 13′ s.t. El Shaarawy (R), 32′ s.t. Salah (R), 38′ s.t. Dzeko (R).

AMMONITI: Castro, Radovanovic (C).

ESPULSI: –

ARBITRO: Damato (Barletta).

——-

Il Chievo (43), imbattuto da 3 turni (1 successo e 2 pareggi), ormai da tempo non ha più nulla da chiedere a questo campionato: anche quest’anno l’obiettivo salvezza è stato raggiunto con largo anticipo, merito di una società che ancora una volta conferma di non lasciare mai nulla al caso e di azzeccare sempre la progettazione delle stagioni sportive.

Chi ha tutto da perdere è la Roma (81), che dopo la vittoria capolavoro contro la Juventus deve continuare a difendere fino all’ultimo il secondo posto dal Napoli, appena un punto dietro ai giallorossi; la matematica dice pure che il sogno scudetto è ancora a portata di mano (-4 dalla capolista con 2 match da giocare), il buon senso però suggerisce che il titolo appartenga ormai alla Juve.

I PRECEDENTI: Il Chievo ha vinto solo una delle 14 sfide di A giocate al ‘Bentegodi’ contro la Roma; per il resto 8 pari e 5 ko.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820