Amici 16, puntata 22 maggio 2017. Mike in lacrime: “È stato un percorso vero”

di Azzurra Sichera

» Amici 16 » Amici 16, puntata 22 maggio 2017. Mike in lacrime: “È stato un percorso vero”

Amici 16, puntata 22 maggio 2017. Mike in lacrime: “È stato un percorso vero”

| lunedì 22 Maggio 2017 - 12:31

14.35 – “Che sti bene vestito di nero”, dice Alessandro Celentano appena vede Sebastian. “Ci vuoi dire qualcosa, almeno stasera?”, dice Emma. “Non riesco a far uscire tanto le emozioni, a volte posso sembrare antipatico o uno che se ne frega ma dentro sto scoppiando di felicità. Sono contento di essere arrivato in finale contro Andreas che reputo tanto bravo”, dice Sebastian. “Sei in gamba, sei una persona molto rispettosa e i tuoi occhi parlano, ti meriti questa finale e io ti auguro di vincere tutto”, dice Emma. “L’importante è che tu parli quando balli. Fai bagaglio di tutto quello che ci siamo detti in queste settimane, anche dei momenti di difficoltà in cui dovevi reagire”, aggiunge la maestra Celentano.

14.26 – Anche i direttori artistici entrano nelle casette. Dai Blu è festa grande, tra musica e brindisi. “Penso che la maggior parte del merito sia tuo”, dice Federica alla sua coach. “A livello umano mi hai dato tanto, a livello vocale sto imparando un sacco di cose, mi hai dato una base solida. Quello che è successo nel serale me l’hai dato tu, c’era del mio ma la maggior parte me l’hai data tu”. “Io ho tirato fuori quello che c’era già, quello che siete voi. Io vi continuo a dire di credere in voi stessi”, ribatte Elisa. “Ma cosa più importante è la fine dell’esibizione, quando ci cerchiamo con gli sguardi, non c’è niente di più sincero e vero”, dice Riccardo. “Se non vi avessi visto impegnarvi così tanto non mi sarei affezionata così tanto, io vi stimo molto”, dice Elisa che ribatte: “Dovete cercare di essere voi stessi, nessun altro sul pianete può dare quello che avete voi dentro”.

14.24 – Prima di lasciare definitivamente il programma, Mike rientra in casetta per salutare Sebastian: “Devi vincere”, gli dice il cantante abbracciandolo. “Ti auguro il meglio perché te lo meriti”, gli dice il ballerino.

14.23 – Se i Blu rientrano in casetta in tre, Sebastian rincasa da solo.

14.19 – “Essere in finale è il coronamento di un sogno, nel percorso abbiamo raggiunto tanti obiettivi quindi adesso comunque vada andrà bene uguale”, commenta invece Riccardo. “Da una parte sei consapevole, dall’altra sembra sempre la prima volta. Lo dedico a tutte le persone che mi hanno seguito sin dal pomeridiano, e poi lo dedico a me stesso perché non sono mai stato supportato da nessuno, nemmeno dalla mia famiglia, adesso ovviamente ci credono… Sono tanto orgoglioso di me stesso e non potrei essere altrimenti. La cosa brutta è che ho poca autostima anche se non sembra, ma alla fine si è avverato tutto”.

14.15 – “Sono strafelice di essere arrivato fino a qua”, dice Sebastian. “Comunque vada, sarei comunque tanto felice, ho sempre ritenuto Andreas un ballerino straforte essere arrivato contro di lui significa che qualcosa valgo anche io. Non ho mai pensato alla finale, speravo ma non mi aspettavo niente. Non voglio aspettarmi qualcosa che poi magari non arriva, quindi sono stato molto felice ad ogni obiettivo. Fuori da qui voglio studiare tanto, voglio crescere, sogno di diventare un grande ballerino. Sono carico e voglio dimostrare adesso quanto valgo”.

14.12 – “Sono molto contenta ed euforica”, dice Federica. “Mi sento cresciuta, sto diventando ciò che avrei voluto essere, prima ero una persona che non arrivava a concludere niente. La cosa strana è che non ho vicina la mia famiglia ma sento lo stesso il calore e la cosa mi dà carica. Ho inciso il mio primo disco e non posso non essere contenta.

14.08 – “Sono un po’ confuso”, dice Andreas con la sua maglia nera della finale. “Sono veramente felicissimo ma di più per me e Seba: portare la danza in due alla finale di Amici è una cosa bellissimo. Non me lo sarei mai immaginato. Se sei arrivato dall’inizio alla fine allora qualcosa vali, oltre la vittoria molto contano i rapporti che crei qui dentro e vale la pena custodirli”.

14.01 – Alla fine della semifinale a essere stato eliminato è stato Mike. “È andata più lunga di quanto pensassi, quindi sono contento. Ci tengo che passi un messaggio importante”, dice il cantante tra le lacrime in confessionale. “Che è quello di non mollare mai anche se nessuno ci crede in te, neanche la tua fidanzata, anche con tutte le porte in faccia. L’unica cosa che deve vincere è la verità, siamo uomini e donne prima di essere cantanti. Bisogna volerlo fino in fondo perché le cose alla fine arrivano, bisogna dire sempre le cose che si pensano. È stato un percorso vero, ho sempre detto quello che pensavo, ho sempre creduto che le crisi fossero momenti belli. Amici mi ha dato tanto non mi ha tolto nulla, torno a casa con una carica e una consapevolezza che non credevo di avere, pronto a fare un buon lavoro fuori. Mi porto tanti ricordi e un paio di amici veri, Sebastian e Shady. Emma che è una persona straordinaria mi ha dato un sacco di energia, devo tanto a lei. Mi porto a casa uno zaino carico di roba che pesa un sacco. La delusione è momentanea perché poi capisci cosa ti rimane. Esco con una forte arma, esco forte, con le spalle larghe”.

13.55 – Si comincia con tutti i momenti che hanno preceduto la puntata andata in onda sabato scorso.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820