Il Tar annulla 5 nomine di direttori dei musei | Franceschini: “Non ho parole, ed è meglio…”

di Redazione

» Cronaca » Il Tar annulla 5 nomine di direttori dei musei | Franceschini: “Non ho parole, ed è meglio…”

Il Tar annulla 5 nomine di direttori dei musei | Franceschini: “Non ho parole, ed è meglio…”

| giovedì 25 Maggio 2017 - 10:38

A sorpresa, il Tar del Lazio ha bocciato la nomina di cinque dei venti nuovi super-direttori, anche stranieri, dei musei italiani. Restano al loro posto Eike Schmidt, direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, e Cecile Holberg, alla guida della Galleria dell’Accademia sempre nella città toscana.

La notizia è stata anticipata dal Sole 24 Ore. Come sta scritto sul quotidiano, “il Tar ha ritenuto che non ci fossero le condizioni per aprire le selezioni a candidati internazionali e sette dei direttori sono stranieri, tra i quali quelli del parco archeologico di Paestum e del Palazzo Ducale di Mantova, interessati direttamente dal verdetto del Tar”.

Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, è infuriato ed affida ad un tweet il proprio commento. “Il mondo ha visto cambiare in 2 anni i musei italiani e ora il Tar Lazio annulla le nomine di 5 direttori. Non ho parole, ed è meglio…“, ha scritto.

 

Con molta probabilità il Ministero farà appello al Consiglio di Stato.

Sulla questione si è espresso anche l’ex premier Renzi che su Facebook ha scritto: “Il fatto che il Tar del Lazio annulli la nostra decisione merita il rispetto istituzionale che si deve alla giustizia amministrativa ma conferma – una volta di più – che non possiamo più essere una repubblica fondata sul cavillo e sul ricorso. Non abbiamo sbagliato perché abbiamo provato a cambiare i musei: abbiamo sbagliato perché non abbiamo provato a cambiare i Tar”, aggiunge Renzi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820