Tennis, Roland Garros: sorteggiati i tabelloni di singolare. Djokovic – Nadal possibile semifinale

di Andrea Zito

» Altri Sport » Tennis, Roland Garros: sorteggiati i tabelloni di singolare. Djokovic – Nadal possibile semifinale

Tennis, Roland Garros: sorteggiati i tabelloni di singolare. Djokovic – Nadal possibile semifinale

| venerdì 26 Maggio 2017 - 15:51

Come nel 2015. Il sorteggio del Roland Garros riserva subito una sorpresa per l’edizione 2017, con la grande sfida Djokovic – Nadal che sarà (eventualmente) “solo” la semifinale del torneo di singolare maschile. Per il serbo (campione in carica) l’esordio sulla terra parigina avverrà contro lo spagnolo Marcel Granollers, numero 79 del ranking, mentre lo spagnolo (a caccia del decimo trionfo a Parigi) debutterà contro Benoit Paire, numero 45 del mondo.

Djokovic dovrebbe trovare sul suo cammino Dominic Thiem ai quarti, mentre lo spagnolo dovrebbe incrociare Milos Raonic. Il numero 1 del mondo Andy Murray, invece, esordirà contro il russo Andrei Kuztnestov, ma sul suo cammino potrebbe incrociare prima Nishikori (che agli ottavi potrebbe affrontare Alexander Zverev) e poi Stan Wawrinka in semifinale.

Il sorteggio per gli italiani è stato tutto sommato positivo: Fabio Fognini (testa di serie numero 28) farà il suo esordio affrontando per la prima volta Francis Thiafoe, mentre il tabellone lo porterà eventualmente a incrociare Stan Wawrinka agli ottavi, non prima di un potenziale derby al secondo turno con Andreas Seppi, che debutterà contro un qualificato.

Urna benevola anche per Paolo Lorenzi, che esordirà contro il lituano Ricardas Berankis, mentre i qualificati azzurri (Bolelli e Stefano Napolitano conosceranno in serata il nome del loro avversario).

Non sarà invece un avvio di torneo semplice per Francesca Schiavone, che (dopo aver conquistato l’accesso diretto in tabellone) la campionessa in carica, la spagnola Garbine Muguruza. Camila Giorgi sfiderà la francese Oceane Dodin (numero 57 del mondo e in grande ascesa), mentre Sara Errani reduce dalle qualificazioni conoscerà in giornata il nome del propio avversario.

Sul fronte delle big, primo turno insidioso per la leader del ranking mondiale, Angelique Kerber che affronterà la russa Ekaterina Makarova ed è stata inserita nella stessa porzione di tabellone di Roberta Vinci (esordio contro l’oro olimpico di Rio, Monica Puig). La testa di serie numero 2 è invece Karolina Pliskova, che nel primo match affronterà la cinese Saisai Zheng.

Non ancora confermata la presenza di Petra Kvitova (reduce dalla grave lesione alla mano), mentre Halep al primo turno affronterà la slovacca Jana Cepelova. Agnieszka Radwanska debutterà contro la wild card francese Fiona Ferro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820