Finale Amici 16, 27 maggio 2017: vince il ballerino Andreas, premio della critica a Sebastian

di Azzurra Sichera

» TV » Finale Amici 16, 27 maggio 2017: vince il ballerino Andreas, premio della critica a Sebastian

Finale Amici 16, 27 maggio 2017: vince il ballerino Andreas, premio della critica a Sebastian

| sabato 27 Maggio 2017 - 20:00

00.48 – Il vincitore di Amici 16 è: Andreas. “Guarda che è vero”, gli dice la padrona di casa. “Chissà la nonna adesso che dirà…”. “Non ci sto capendo niente”, commenta il ballerino incredulo e quasi senza parole. “Andreas hai vinto il programma non so come dirtelo…”, continua la De Filippi. Andreas solleva la coppa, senza realizzare davvero quello che è riuscito ad ottenere. Riccardo, quindi ha vinto il premio per la categoria canto.

00.47 – “Il vincitore di Amici vince 150 mila euro, mentre il vincitore di categoria vince 50 mila euro. Quindi comunque fatevi i complimenti”, dice Maria ad Andreas e Riccardo.

00.44 – Il premio di Radio 105 va a Riccardo: “Ha tutte le caratteristiche per raggiungere il successo”, è scritto nella motivazione. Il premio della critica, del valore di 50 mila euro, assegnato dai giornalisti che stasera hanno votato ogni singola esibizione, è stato vinto da Sebastian.

00.41 – La presentatrice fa rientrare Sebastian e Federica e richiama sul palco anche Mike. Anche Vodafone ha assegnato un premio, un corso di perfezionamento: a vincerlo è Federica. 

00.39 – Maria chiama al centro del palco Giuliano Peparini per ringraziarlo a nome di tutti per quello che ha fatto per i ragazzi e per il programma. “Vorrei ringraziare tutti quelli che stanno dietro le quinte, la grafica, gli autori, la produzione, la regia, insomma tutti quelli che lavorano a questo programma. Siamo in tanti, questo programma è una macchina piuttosto impegnativa”, dice la De Filippi. “Lavorano tutti con amore e passione, abbiamo tutti un legame che ci unisce. Volevo dire due cose: non dimentichiamoci mai da dove veniamo e cerchiamo di gioire un po’ di più anche delle piccole cose, la vita godiamocela un po’ di più”, dice il direttore artistico.

00.23 – Maria De Filippi chiude ufficialmente il televoto e fa entrare Roberto Saviano che ha raccontato la storia di Sofia Righetti, la quale poi fa il suo ingresso in studio.

00.14 – Una giornalisti prende la parola per dire che Riccardo le è sembrato più convincente nelle sue canzoni che sulle cover. Riccardo dice che alla fine dovrà cantare le sue canzoni non quelle degli altri, ed Ermal prende la parola per dire che è stato credibilissimo nelle cover che ha fatto. Poi il cantante si esibisce per la sua ultima volta ad Amici, e lo stesso fa Andreas.

00.06 – Dopo qualche commento positivo da parte dei giornalisti, Riccardo canta una canzone che ancora non aveva mai portato sul palco di Amici, “Balla con me”. Dopo aver cantato, Maria si collega di nuovo con i familiari di Riccardo.”Nonna io pensavo che tu fossi un personaggio, ma la nonna di Andreas…”, dice il cantante. “Sono d’accordo”, gli risponde la signora. Poi tocca ad Andreas, con un quadro sulla violenza dei minori.

23.54 – Riccardo canta la sua “Diverso”, Andreas balla il quadro sul gioco d’azzardo.

23.45 – Riccardo canta “Senza fine”. “Vediamo se stai recuperando”, gli dice la padrona di casa al termine della sua esibizione ma le carte danno ancora in vantaggio Andreas. Dopo si esibisce Andreas e al termine dell’esibizione Maria decide di collegarsi ancora con la nonna del ballerino: “Brava Maria! Dagli un bacetto a Maria”, ripete la signora.

23.35 – Si ritorna alla finalissima con Riccardo che canta “Polaroid”. Guardando le carte, il ballerino è ancora in netto vantaggio. “Andreas è il migliore amico che tutti vorrebbero avere, era la finalissima che ho sempre sperato quindi adesso ci si diverte, come va va”, commenta Riccardo. Poi Andreas si esibisce sulle note di “Eppure sentire”. Dopo il suo quadro, il ballerino è ancora in testa.

amici-finale-27-maggio-12

23.32 – La De Filippi chiama di nuovo la Gucciari che “se la prende” con i giudici, Daniele Liotti ed Eleonora Abbagnato.

23.19 – Aperto ufficialmente il televoto tra Andreas e Riccardo. Si riparte con Riccardo che canta “Caruso”, poi tocca ad Andreas. Le prime carte danno in netto vantaggio Andreas.

amici-finale-27-maggio-11

23.16 – Si passa ai cantanti: alla finalissima con Andreas accede Riccardo con il 52% dei voti. “Crescerà ancora tantissimo, più di quanto lei immagini in questo momento”, commenta Elisa parlando di Federica. “Complimenti per il tuo disco, per la tua educazione, per l’equilibrio che hai avuto in quest’anno insieme”, le dice la De Filippi. Sebastian e Federica concorrerranno per gli altri premi, tra Andreas e Riccardo c’è il vincitore del programma e il vincitore della propria categoria.

amici-finale-27-maggio-10

23.12 – Maria chiama al centro dello studio Sebastian e Andreas e chiama le carte: alla finalissima accede Andreas con il 51% dei voti. “Sebastian è bravissimo penso che lo avete visto tutti”, dice la De Filippi che annuncia che la Abbagnato ha da dire una cosa. “Quest’esperienza mi ha dato tanto, un coreografo francese ha visto la trasmissione e vorrebbe te come ballerino solista per uno spettacolo che andrà in tournee in Italia e Francia dove ballerò anche io”, dice il giudice. “Voglio ringraziare tutti, è stata una bellissima esperienza, vi voglio un mondo di bene”, commenta il ballerino.

amici-finale-27-maggio-9

23.01 – Per l’intermezzo comico, arriva in studio Giorgio Panariello.

22.59 – Maria chiude il televoto. “Sono felicissimo di trovarmi in finale con tutti e tre”, dice Andreas. La padrona di casa poi chiama dal pubblico Mike: “Il motivo per cui c’è anche Mike è il premio Fonzies, una borsa di studio da 25 mila euro. Il premio era già stato assegnato la settimana scorsa, ma Mike non mi sembravi dell’umore giusto…”, commenta la padrona di casa. Mike prende il premio, ringrazia e torna in mezzo al pubblico.

22.56 – Dopo la pubblicità la De Filippi si collega con la famiglia di Andreas. “Salutami Maria”, gli dice la nonna. “Signora mi sente? Mi vede?”, chiede la padrona di casa che finalmente riesce a farsi vedere… “Pensavo di essere diventata invisibile”.

22.44 – Quinta esibizione pure per Sebastian che ripropone il pezzo con il quale è entrato nella scuola di Amici. In collegamento per lui ci sono una sua amica e l’insegnante di danza. “Vederlo lì è un sogno”, dice l’insegnante. Poi si esibisce Andreas, con il quadro sulla donazione degli organi.

22.37 – Quinta e ultima prova di Riccardo per questa prima manche. “Vediamo i tuoi come stanno”, dice la De Filippi che si collega con la famiglia del cantante. Poi tocca a Federica che canta la sua “Attraversando gli anni”.

22.29 – Si esibisce di nuovo Sebastian. Maria chiama le carte: Sebastian è passato in testa. Andreas dopo ripropone il pezzo degli spazzacamini di Mary Poppins. La presentatrice vuole vedere ancora una volta come va la gara tra i due ballerini: Andreas ha recuperato e sono di nuovo in parità.

22.23 – Si riparte da Riccardo che canta “La canzone di Marinella” di De Andrè. Federica invece canta “Ti avrei voluto dire”. Dopo l’esibizione, Maria si collega in diretta con i familiari di Federica, le nonne in modo particolare che fanno un appello ai fan della cantante: “Votate Federica!”.

22.14 – Sebastian, dopo la sua esibizione, riceve l’in bocca al lupo di nonna e zia. Andreas balla invece un quadro ispirato a Maria Antonietta. “Vediamo l’in bocca al lupo di nonna o le carte?”, gli chiede la presentatrice.

amici-finale-27-maggio-6

22.10 – Si torna alla gara con Riccardo che canta la sua “Perdo le parole”. Federica invece propone la cover di una canzone di Alicia Keys. Carte dopo la terza esibizione: rimane in testa Riccardo.

amici-finale-27-maggio-4

22.07 – “In mezz’ora sono arrivati più un milione di voti”, dice la De Filippi che chiama al centro la Gucciari. “Hai dimostrato che Emma ed Elisa oltre ad avere le qualità che sappiamo, sono molto agili…”, dice la comica. “In realtà fuori dalle telecamere facciamo di peggio”, dice Emma. “Molto peggio”, rincare Elisa.

21.59 – Andreas invece balla di nuovo il quadro sui social newtork. Dopo la sua esibizione la padrona di casa mostra le carte: ancora una situazione di parità.

21.54 – Sebastian ripropone il quadro ispirato alla vita e alla opere di Leonardo Da Vinci. Maria mostra le carte: i ballerini sono in parità. “Stai recuperando, e tanto”, gli dice la De Filippi.

amici-finale-27-maggio-2

21.50 – Tocca a Federica con il suo singolo “Dopo tutto”. “C’è l’in bocca al pupo di papà”, le dice Maria e lei già si commuove. “Mi sono messa a piangere per la nonna di Riccardo…”, commenta la cantante.

21.45 – Si torna a Riccardo che canta “E penso a te” di Battisti. “Volevo farti vedere l’in bocca al lupo da parte della nonna”, gli dice Maria De Filippi.

21.39 – Si continua con Sebastian. Al termine delle sue esibizione la padrona di casa mostra le carte: al momento è in testa Andreas, che poi balla.

amici-finale-27-maggio-3

21.31 – Si inizia con Riccardo che canta “Sei mia”. Maria fa vedere le carte dopo la sua esibizione ed è in testa Riccardo. Subito dopo si esibisce Federica che per prima ha scelto una cover, una canzone di Pino Daniele. La De Filippi fa vedere le carte e Riccardo continua a essere in testa.

21.30 – Aperto ufficialmente il televoto: accederanno alla finalissima il più votato dei cantanti e il più votato dei ballerini. COME SI VOTA 

21.28 – La padrona di casa saluta i professori, i giudici e Geppi Gucciari.

21.26 – Maria De Filippi entra in studio e introduce i quattro finalisti.

finale-amici-27-maggio-2017

21.24 – La sigla è cantata dalle due coach, Emma ed Elisa, che intonano “Volare”.

21.22 – Inizia la finale di Amici. Si parte con un video che presenta i quattro finalisti: Riccardo, Federica, Andreas e Sebastian.

> COME SI VOTA <

Rispetto alle passate edizioni il regolamento è cambiato: l’ultima sfida dovrà sostenersi necessariamente tra un ballerino e un cantante.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820