Imprenditore affiliato alla “Grande Aracri” | Scatta il sequestro di beni della Dia

di Fabrizio Messina

» Calabria » Imprenditore affiliato alla “Grande Aracri” | Scatta il sequestro di beni della Dia

Imprenditore affiliato alla “Grande Aracri” | Scatta il sequestro di beni della Dia

| venerdì 04 Agosto 2017 - 09:43

La Dia di Firenze e di Bologna ha eseguito una confisca di beni nei confronti di Nicolino Sarcone, 51 anni, imprenditore edile di origine cutrese da anni stabilitosi in Emilia e ritenuto affiliato alla cosca ‘ndranghetista Grande Aracri di Cutro (KR).

Sarcone è già stato condannato con rito abbreviato a 15 anni di reclusione nell’ambito del processoAEMILIA”. Il provvedimento scaturisce da indagini condotte dagli uomini della Direzione Investigativa Antimafia sull’intero patrimonio di Sarcone.

È stata evidenziata una netta sproporzione, non giustificata, tra i redditi dichiarati dallo stesso, rispetto all’ingente patrimonio a lui riconducibile. Tra le evidenze poste a base dell’odierna attività è stata considerata anche la sua condanna a 10 anni di reclusione nell’ambito del processo denominato “Edilpiovra”, poiché ritenuto responsabile, in questo contesto, anche del reato di associazione di tipo mafioso.

In particolare, la confisca ha riguardato beni mobili e immobili, nonché diverse disponibilità finanziarie nella disponibilità dell’imprenditore ‘ndranghetista. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820