Rotterdam, attacco sventato ad un concerto | Trovato un van con bombole di gas, due arresti

di Redazione

» Cronaca » Rotterdam, attacco sventato ad un concerto | Trovato un van con bombole di gas, due arresti

Rotterdam, attacco sventato ad un concerto | Trovato un van con bombole di gas, due arresti

| giovedì 24 Agosto 2017 - 10:05

Un nuovo, probabile attacco terroristico è stato sventato a Rotterdam in occasione di un concerto della band americana Allah-Las. Grazie a una provvidenziale segnalazione arrivata dalla polizia spagnola, gli agenti hanno intercettato un furgone con all’interno alcune bombole di gas. Il concerto è stato annullato, gli spettatori evacuati e due uomini sono stati arrestati.

Uno di loro, spagnolo, è l’autista del van, interrogato dagli inquirenti. Al momento l’antiterrorismo ha escluso legami con i fatti di Barcellona e Cambrils, ma bisognerà comunque andare a fondo nella vicenda che ha comunque terrorizzato i presenti all’interno del Maassilo, un ex silos che può contenere circa mille persone evacuato dagli agenti che indossavano giubbotti anti-proiettile.

I colleghi spagnoli avevano segnalato una possibile minaccia nell’area di Rotterdam da parte di una cellula legata ai terroristi di Ripoll. Il sindaco di Rotterdam, Ahmed Aboutaleb, ha detto in conferenza stampa che non è chiaro se la soffiata della minaccia proveniente dalla Spagna il ritrovamento del van fossero collegati e ha invitato a non trarre “rapide conclusioni”.

“Sarebbe sbagliato in questo momento mettere insieme questi fatti e concludere che c’era un piano di attaccare con bombole di gas”, ha spiegato. Secondo l’agenzia di stampa spagnola Europa Press, che cita fonti dell’anti-terrorismo spagnolo, l’uomo spagnolo arrestato a Rotterdam non avrebbe legami con il terrorismo e le bombole nel suo veicolo pare fossero per uso domestico.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820