Formula 1, Hamilton in pole a Monza. Terza fila per le Ferrari

di Redazione

» Altri Sport » Formula 1, Hamilton in pole a Monza. Terza fila per le Ferrari

Formula 1, Hamilton in pole a Monza. Terza fila per le Ferrari

| sabato 02 Settembre 2017 - 18:27

Come una settimana fa a Spa, anche a Monza sarà Lewis Hamilton a partire dalla pole position. Prova di forza dell’inglese, che ha centrato il miglior tempo del sabato per la sessantanovesima volta in carriera, superando il record di Michael Schumacher. In una giornata caratterizzata dalla pioggia che si è abbattuta sulla Lombardia, le qualifiche sono state rinviate a più riprese, a causa delle condizioni meteo, che non garantivano la necessaria sicurezza, e hanno preso il via solo dopo le 16:40.

La Q1, almeno per quanto riguarda i tempi, è ancora condizionata dalla pioggia, mentre la pista va via via asciugandosi. Bottas – che scavalca il compagno all’ultimo giro – e Hamilton impongono il proprio dominio, mentre sorprende Stroll, che firma il quarto tempo. Nella Q2 le Ferrari sembrano trovare miglior feeling con il circuito, in particolare Vettel, che si gioca le prime posizioni con le Mercedes e con la Red Bull di Verstappen. A chiudere in testa, con un impressionante vantaggio di oltre 7 decimi sul compagno di squadra, è Lewis Hamilton.

Nella terza e decisiva fase delle qualifiche, Vettel e Raikkonen non sono riusciti a eguagliare i miglioramenti della concorrenza, e hanno ottenuto rispettivamente e il settimo e l’ottavo tempo. In griglia, però, scatteranno dalla quinta e dalla sesta piazza, grazie alle penalità inflitte alle Red Bull di Ricciardo e Verstappen. Accanto alla Mercedes di Hamilton, in prima fila, ci sarà Stroll, protagonista di giornata, mentre dalla terza casella partirà Ocon.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820