US Open, Federer torna a brillare. Ok Nadal, si ritira Monfils

di Francesco Nardi

» Altri Sport » US Open, Federer torna a brillare. Ok Nadal, si ritira Monfils

US Open, Federer torna a brillare. Ok Nadal, si ritira Monfils

| domenica 03 Settembre 2017 - 09:41

Dopo due turni particolarmente complicati con Tiafoe e Youzhny, finalmente allo US Open è sceso in campo il vero Roger Federer. Nella sfida, sulla carta molto insidiosa, con Feliciano Lopez, lo svizzero ha ritrovato il suo miglior tennis, mostrandosi in palla sin dai primi scambi, sia al servizio che in risposta, e tornando a sfoggiare il gioco offensivo che in questa stagione lo ha portato a vincere Australian Open e Wimbledon. 6-3 6-3 7-5 il punteggio in favore di Federer, che nei quarti di finale affronterà Kohlschreiber.

Ancora in cerca della miglior condizione Rafa Nadal, che per un set e mezzo ha stentato a trovare il giusto feeling in risposta contro Leo Mayer, ma poi, una volta trovato il primo break nel settimo gioco del secondo parziale, ha lasciato soltanto le briciole all’argentino, chiudendo 6-7 6-3 6-1 6-4. Successo importante per Juan Martin del Potro, che si è imposto in tre set su un avversario sempre scomodo come Bautista Agut.

Finisce con un ritiro, invece, lo US Open di Gaël Monfils, semifinalista a Flushing Meadows lo scorso anno. Il francese, già in difficoltà contro Young per i problemi alla schiena e al ginocchio, si è arreso dopo poco più di un set nel match con David Goffin. Agli ottavi il belga affronterà Rublev, che, sull’onda lunga del successo con Dimitrov, ha superato in quattro set Dzumhur. Vittorie agevoli per Dolgopolov e Kohlschreiber, rispettivamente contro Troicki e Millman.

Tra le donne, grande paura per Karolina Pliskova, a un passo dal baratro nella sfida con la Zhang. La ceca ha salvato un match point nel secondo set, prima di ritrovare il suo miglior tennis e chiudere 3-6 7-5 6-4. Continua la propria corsa anche Elina Svitolina, in lotta proprio con Pliskova e Muguruza per la prima posizione del ranking WTA, mentre termina lo US Open di Aga Radwanska e Jelena Ostapenko, superate rispettivamente da Vandeweghe e Kasaktina. Avanza anche la Keys che elimina la Vesnina con il punteggio di 6-2 4-6 1-6.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820