Caso Regeni, Alfano: “Cercheremo la verità. | Ma Egitto è partner ineludibile dell’Italia”

di Redazione

» Esteri » Caso Regeni, Alfano: “Cercheremo la verità. | Ma Egitto è partner ineludibile dell’Italia”

Caso Regeni, Alfano: “Cercheremo la verità. | Ma Egitto è partner ineludibile dell’Italia”

| lunedì 04 Settembre 2017 - 14:50

Il ministro degli Esteri ha riferito in Parlamento sugli sviluppi del caso legato all’uccisone di Giulio Regeni. Alfano, sentito dalle commissioni Esteri di Camera e Senato riunite a Montecitorio, ha confermato l’impegno per scoprire la verità ma anche di non voler intaccare i rapporti diplomatici con l’Egitto.

In merito al ritorno dell’ambasciatore italiano in Egitto (Giampaolo Cantini sarà al Cairo dal 14 settembre, così come il suo omologo egiziano a Roma), ha affermato: “L’Egitto è partner ineludibile dell’Italia esattamente come l’Italia è partner ineludibile dell’Egitto. La ripresa di un dialogo bilaterale tra Italia ed Egitto è interesse nazionale dell’Italia”.

Una decisione che però non cancella quanto accaduto: “Il giorno del ritrovamento del cadavere di Giulio Regeni i rapporti bilaterali hanno subito un duro colpo: è una grave ferita per le nostre coscienze ed i magistrati egiziani hanno soddisfatto in modo ancora parziale ma crescente le richieste contenute nelle rogatorie”.

“L’Italia ha chiesto un cambio di passo – aggiunge Alfano –  . Gli ultimi sviluppi segnano ulteriori passo avanti nella collaborazione. Il governo intende rafforzare l’impegno politico e morale per la ricerca della verità sulla scomparsa di Giulio e Cantini ha ricevuto istruzioni precise, seguendo in via prioritaria le indagini sul caso per le quali ci aspettiamo piena collaborazione dalle autorità egiziane. Lo dobbiamo a Giulio, alla sua famiglia e a tutti noi italiani”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820