MotoGP, Misano: Marquez vola sul bagnato | Sul podio Petrucci e Andrea Dovizioso

di Francesco Nardi

» Altri Sport » MotoGP, Misano: Marquez vola sul bagnato | Sul podio Petrucci e Andrea Dovizioso

MotoGP, Misano: Marquez vola sul bagnato | Sul podio Petrucci e Andrea Dovizioso

| domenica 10 Settembre 2017 - 15:03

Marc Marquez aggancia Andrea Dovizioso in vetta al mondiale piloti in Moto GP. Il catalano, nel GP di Misano, ha condotto una gara di grande intelligenza tattica, infilando all’ultimo giro Danilo Petrucci, autore di una prova straordinaria. Terzo posto per il forlivese, che non ha vissuto una gran giornata sul circuito di casa.

Avvio sprint di Jorge Lorenzo che si mette subito alle spalle Marquez, Dovizioso e Viñales, non perfetto nella sua partenza dalla pole position, mentre Miller, specialista del bagnato, passa rapidamente dalla quattordicesima posizione sulla griglia alla settima in gara. Lo spagnolo in Yamaha continua a fare fatica, e viene infilato da Danilo Petrucci, un altro che ha storicamente un buon feeling con la pioggia.

Lorenzo prova a fare l’andatura e a seminare gli inseguitori, mentre Petrucci riesce a mettersi alle spalle anche Dovizioso e Marquez. A ventidue giri dal termine, però, la Ducati di Lorenzo perde aderenza alla curva 6 e pone fine alla gara del maiorchino. Si forma così un terzetto in testa formato da Petrucci, Marquez e Dovizioso, con un vantaggio considerevole sulla concorrenza. La pista si va progressivamente asciugando, migliorando i tempi delle moto e spingendo i team a preparare anche l’assetto da asciutto, che tuttavia non verrà mai utilizzato.

Dovi fatica a stare con i primi due, perdendo contatto da Marquez, che nel frattempo cerca di ridurre il gap nei confronti di Danilo Petrucci, anche grazie a una piccola sbavatura del ternano a sei giri dalla bandiera a scacchi. Alle spalle dei primi, grande prestazione di Michele Pirro, arrivato fino alla quinta posizione.  Negli ultimi giri il catalano inizia ad aumentare la pressione, andando a caccia del sorpasso decisivo: Petrucci si difende strenuamente per tutto il penultimo giro, ma alla prima staccata dell’ultima tornata il campione in carica lo infila, prendendo poi il largo per la quarta vittoria stagionale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820