Caos Ryanair, la Procura apre un’inchiesta | Al momento non ci sono ipotesi di reato

di Redazione

» Cronaca » Caos Ryanair, la Procura apre un’inchiesta | Al momento non ci sono ipotesi di reato

Caos Ryanair, la Procura apre un’inchiesta | Al momento non ci sono ipotesi di reato

| giovedì 21 Settembre 2017 - 10:42

Nuovo capitolo nella vicenda Ryanair. Dopo il caos legato alla cancellazione dei voli, la Procura della Repubblica di Bergamo ha aperto un’inchiesta a seguito dell’esposto presentato dal Codacons. Secondo quanto riferito dall’associazione consumatori, il procuratore della Repubblica di Bergamo Walter Mapelli “ha accolto in pieno” le richieste del Codacons e ha aperto un fascicolo su Ryanair, al momento senza ipotesi di reato.

Il presidente del Codacons Carlo Rienzi ha spiegato che “ora la magistratura dovrà chiarire quando Ryanair abbia avuto consapevolezza delle difficoltà organizzative con i voli, se vi siano stati ritardi nella decisione di disporre le cancellazioni e se la compagnia stia rispettando la normativa sui risarcimenti ed eventuali ipotesi penalmente rilevanti”.

L’apertura dell’inchiesta “è un successo che consente ora a tutti i passeggeri danneggiati dalle cancellazioni di costituirsi parte offesa nel procedimento aperto dalla magistratura, ai fini delle doverose richieste risarcitorie”. Anche l’Antitrust ha aperto un procedimento istruttorio per presunte pratiche commerciali scorrette in violazione del Codice del Consumo.

Intanto i piloti Ryanair respingono la proposta del bonus da 12mila euro chiedendo all’azienda di accettare le loro richieste entro venerdì mattina. Su tutte: contratti di assunzione locali e non più irlandesi dal primo gennaio 2018 e un miglioramento delle condizioni di lavoro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820