Violenza sulle donne, la Cgil scende in piazza | Coinvolte oltre cento città in tutta Italia

di Redazione

» Cronaca » Violenza sulle donne, la Cgil scende in piazza | Coinvolte oltre cento città in tutta Italia

Violenza sulle donne, la Cgil scende in piazza | Coinvolte oltre cento città in tutta Italia

| sabato 30 Settembre 2017 - 09:22

Oltre 100 piazze italiane si coloreranno quest’oggi di rosso per manifestare contro la violenza sulle donne. La mobilitazione nazionale è organizzata dalla Cgil che ha chiesto ai suoi partecipanti di portare con sé un indumento rosso, un libro e intonando lo slogan “Riprendiamoci la libertà!“.

Il segretario generale della Cgil Susanna Camusso sarà a Roma. Aderiscono anche le 12 squadre femminili della serie A di calcio. L’idea di portare un libro vuole simboleggiare la necessità di trovare le parole corrette per parlare delle donne, perché solo attraverso un cambiamento culturale si può riuscire a contrastare la violenza di genere.

La Cgil si mobilita “per chiedere agli uomini, alla politica, ai media, alla magistratura, alle forze dell’ordine e al mondo della scuola un cambio di rotta nei comportamenti, nel linguaggio, nella cultura e nell’assunzione di responsabilità di questo dramma perché la violenza maschile sulle donne non è un problema delle donne, che non vogliono far vincere la paura e rinchiudersi dentro casa”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820