Catalogna, oggi sciopero generale |Si ferma anche il ‘Futbol Club Barcelona’

di Redazione

» News » Catalogna, oggi sciopero generale |Si ferma anche il ‘Futbol Club Barcelona’

Catalogna, oggi sciopero generale |Si ferma anche il ‘Futbol Club Barcelona’

| martedì 03 Ottobre 2017 - 08:48

Oggi in Catalogna è il giorno dello sciopero generale: i lavoratori che aderiscono ai sindacati spagnoli Cgt, Iac, Intersindical Csc e Cos sciopereranno oggi per “lottare contro la repressione e per le libertà”. Le quattro sigle hanno invitato tutta la cittadinanza ad aderire alla mobilitazione, indetta giovedì. All’appello hanno risposto anche gli altri sindacati della regione.

A scioperare anche saranno i dipendenti del porto di Barcellona, le università pubbliche, i trasporti, il museo d’arte contemporanea. Resterà chiusa anche la Sagrada Familia.

La mobilitazione colpisce anche il calcio con il Barcellona che, in tutte le sue formazioni – quella professionistica e le giovanili -, ha deciso di scioperare. Nessuno dei suoi tesserati, infatti, si allenerà nella giornata odierna.

La Cgt ha spiegato che i sindacati si mobilitano contro la repressione dei diritti fondamentali in Catalogna: un appello che avrà maggiore risonanza all’indomani del voto referendario durante il quale le cariche della polizia spagnola sui seggi hanno ferito 840 persone. Lo sciopero è stato confermato dopo il referendum dai quattro sindacati, che avevano promesso di revocarlo qualora il voto si fosse svolto “normalmente”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820